il retroscena |
Cronaca Locale
/

Auto a fuoco a Parco Leonardo, sfiorato il disastro. Ecco perché

10 luglio 2019 | 21:27
Share0
Auto a fuoco a Parco Leonardo, sfiorato il disastro. Ecco perché

Il padrone della vettura in fiamme ha riaperto la macchina già parcheggiata e ha compiuto una manovra “eroica”

Fiumicino – L’incendio di stamattina, 10 luglio 2019, dentro il parcheggio di Parco Leonardo (leggi qui la notizia) avrebbe potuto essere un disastro, Se la vettura infatti avesse preso totalmente fuoco dentro i sotterranei, là dove – per una questione di altezza dell’ingresso – né le ambulanze né le autobotti dei vigili del fuoco possono arrivare agevolmente (era già accaduto con un incidente all’interno del parcheggio, leggi qui…), il propagarsi delle fiamme da una macchina all’altra avrebbe potuto avere conseguenze gravissime.

Non è accaduto soltanto grazie alla prontezza e al coraggio di una singola persona – se volete chiamatelo pure eroismo – che era alla guida della vettura che ha preso fuoco.

L’uomo – che non vuole però farsi pubblicità in questo momento – aveva già parcheggiato la vettura negli stalli interni; quando si è reso conto che qualcosa non andava, non ha esitato a rimetterla in moto per spostarla lontano dalle altre auto e fuori dalla rampa di accesso.

Una manovra compiuta in maniera molto veloce, quando già l’auto aveva preso fuoco e le fiamme avevano avvolto il cofano del motore.

L’incendio è scaturito molto probabilmente per un guasto al filtro anti-particolato, forse saturo, che ha iniziato a sprigionare scintille.

L’uomo si è accorto del propagarsi del principio di incendio quando aveva già chiuso la vettura ed era uscito. Ha riaperto, è entrato, ha messo in moto con le fiamme già evidenti e ha fatto la manovra utile a portare in sicurezza la macchina e l’intero parcheggio.

Poi l’intervento risolutivo dei vigili del fuoco. L’auto è andata distrutta, ma il padrone della vettura, con la sua prontezza, ha evitato il peggio. 

(Il Faro on line)