Essere Pomezia: “Agli imprenditori costerà di più riconvertire gli Eco-mostri”

30 luglio 2019 | 10:31
Share0
Essere Pomezia: “Agli imprenditori costerà di più riconvertire gli Eco-mostri”

Fucci: “Ennesimo danno alla città da parte del M5S”

Poemzia – “Il 30 luglio 2019 si terrà un consiglio comunale di cruciale importanza per la città di Pomezia. Purtroppo però il destino del nostro territorio potrebbe essere segnato in maniera negativa dalla delibera che molto probabilmente verrà approvata dalla maggioranza del Movimento 5 Stelle” – lo comunica in una nota il gruppo Essere Pomezia.

“Si tratta di una delibera che potenzialmente ammazzerà gli investimenti per riconvertire gli immobili abbandonati, i famosi eco-mostri presenti in città.

Tanti di questi edifici sono disseminati nella nostra città: ad esempio, se percorrete la via Laurentina troverete decine di capannoni industriali abbandonati, per non parlare poi dell’eco-mostro per eccellenza, quello di Torvaianica conosciuto come ex-Biagio.

Questa scellerata delibera introduce una nuova tassa che dovrà pagare chi decide di investire per recuperare un immobile abbandonato. In altre parole, il soggetto che vuole modificare la destinazione d’uso dell’immobile dovrà pagare al Comune la metà del valore commerciale guadagnato dalla costruzione a seguito della riconversione.

Chiariamo con un pratico esempio questa procedura: se prima un capannone valeva 100 mila euro e dopo il cambio di destinazione d’uso varrà 1 milione, il proponente del progetto di riconversione dovrà pagare al comune 450 mila euro in aggiunta agli oneri e alle tasse già previste“.

“Una domanda sorge spontanea – afferma il capogruppo di Essere Pomezia Fabio Fucci – siccome questa nuova tassa sarà un freno agli investimenti, quale imprenditore vorrà investire nella nostra città? È chiaro che a queste condizioni non lo farà nessuno e i pometini faranno i conti con gli immobili abbandonati nel completo degrado.

Ancora una volta siamo alle prese con un’amministrazione miope, che fa poco e quel poco che fa rischia di essere dannoso per l’economia cittadina. Il Movimento 5 Stelle emerge costantemente in maniera negativa, ponendosi come forza politica che blocca ogni investimento, demonizzando gli imprenditori è capace di dire solo NO ad ogni progetto di sviluppo.