La Dichiarazione |
Cronaca Locale
/

Fiumicino, Severini: “Contro l’abbandono incivile dei rifiuti servono fatti, non parole”

20 agosto 2019 | 13:19
Share0
Fiumicino, Severini: “Contro l’abbandono incivile dei rifiuti servono fatti, non parole”

Il Consigliere comunale sostiene la necessità di installare foto trappole sul territorio

Fiumicino – “Anche oggi, il Comune di Fiumicino si è svegliato sommerso dall’immondizia. Come già più volte segnalato, infatti, numerose zone del Comune sono preda degli incivili che abbandonano indiscriminatamente i propri rifiuti. E questa mattina, a seguito di ulteriori segnalazioni dei cittadini, ho indicato agli uffici le zone maggiormente colpite dal fenomeno, come Aranova e Passoscuro. Persino Isola Sacra non è mai stata così sporca: non è quindi un fenomeno che interessa soltanto le periferie del territorio, ma l’intero Comune.” A dichiararlo in un comunicato è Roberto Severini, Consigliere comunale di “Crescere Insieme”.

“Il punto – prosegue -, però, è che abbiamo bisogno di telecamere e ‘foto trappole’ che incastrino gli incivili, così che questi possano essere presi e multati in maniera esemplare. Non basta che la delibera di Giunta dichiarata qualche tempo fa rimanga sulla carta; dobbiamo passare all’azione e porre finalmente fine al degrado e all’incivilità che regnano sovrani. Abbiamo bisogno di una strategia precisa con cui collocare i sistemi di sorveglianza e di farlo in tempi rapidi, per poter dare finalmente una risposta alle lamentele dei cittadini”.

“L’abbandono – continua Severini – dei rifiuti dev’essere dunque contrastato con i fatti, non con le parole: dobbiamo dare concretamente seguito agli atti di Giunta e alle richieste che arrivano dalle associazioni, dai comitati e dai Consiglieri comunali del territorio e mettere un punto a questo insostenibile fenomeno”.

“Non bastano – conclude – la buona volontà e la collaborazione di tanti cittadini e operatori, non bastano gli sforzi messi in atto in questo periodo dall’area Ambiente; c’è bisogno di rafforzare i deterrenti per l’inciviltà, così come sarebbe utile anche ripristinare il servizio delle guardie ambientali”.

(Il Faro online)