Il fatto |
Cronaca Locale
/

Notte di fuoco a Fondi: vasto incendio colpisce le colline e lambisce le abitazioni

29 agosto 2019 | 15:30
Share0
Notte di fuoco a Fondi: vasto incendio colpisce le colline e lambisce le abitazioni

L’incendio, che ha colpito sia il centro abitato che la zona confinante con il Comune di Lenola, è stato definitivamente spento soltanto stamattina.

Fondi – “Notte di lacrime e preghiere” cantava Venditti. Lui, però, si riferiva alla notte prima degli esami di maturità, di certo non al vasto incendio che, ieri notte, ha “mangiato” – di nuovo – parte del territorio della città di Fondi e allo spavento che ha colpito gli abitanti della zona.

Stavolta, il rogo – diviso in più focolai – è partito in zona Cocuruzzo – popolosa area collinare fondanda-, allo scoccare della mezzanotte, quando, per i mezzi di spegnimento aerei era già troppo tardi per intervenire. Un’incendio che, nell’arco di poco tempo aveva raggiunto non solo una vasta zona boschiva al confine con il comune di Lenola, ma aveva cominciato a lambire anche il centro abitato.

Tempestivo l’intervento dei vigili del fuoco e dei Falchi di Pronto Intervento, anche se, per proteggere le abitazioni, si è reso necessario anche l’aiuto dei residenti, che sono scesi in strada e vi sono rimasti l’intera notte, sorvegliando le abitazioni, cercando di allontanare quelle fiamme con mezzi di fortuna.

Finalmente, alle 7 di stamattina, sul posto sono giunti i primi elicotteri, che hanno provveduto a spegnere il vasto rogo, mettendo finalmente al sicuro la zona.

Fare verde Fondi: “Per quanto tempo ancora?”

Sull’ennesimo episodio di incendio notturno, intanto, è già intervenuto il presidente di Fare verde Fondi, Francesco Ciccone, che sui suoi canali social scrive: “La fotografia di Ermanno Nardelli rende benissimo l’idea di cosa sia avvenuto durante la notte sulle colline di Fondi.

L’ennesimo incendio che ha messo in pericolo questa volta anche vite umane, vista la vicinanza con abitazioni. Non solo nel cuore della Contrada Cocuruzzo ma anche e soprattutto lungo Via Provinciale per Lenola, a ridosso di diversi nuclei abitativi.

L’evidente strategia di colpire in orari notturni è divenuta ormai abitudine… Le prime segnalazioni le abbiamo ricevute alle ore 23.20 e subito le abbiamo inoltrate agli organi competenti per chiedere un intervento immediato.

Ci sono volute ore ed ore di lavoro e – conclude la nota – solo stamattina i primi elicotteri hanno potuto sorvolare la collina spegnendo il vasto rogo e mettendo finalmente in sicurezza la zona. Ma è possibile continuare a sopportare una situazione del genere?”

Foto di: Ermanno Nardelli

(Il Faro on line)