Chiesti interventi risolutivi: “Ogni volta che piove è la solita storia”
Fiumicino – Per Focene la vigilia di Natale non è solo preparazione del cenone. E’ soprattutto pulizia di giardini invasi dall’acqua, scantinati. Eliminazione di foglie e detriti portati dal maltempo. Il pallido sole odierno non ha cancellato i disagi degli allagamenti di ieri. E in molti si lamentano delle condizioni in cui versa il territorio: “E’ sempre così, ogni volta che piove”.
“I nostri giardini – raccontano alcuni residenti – sono diventati letteralmente delle piscine, con l’aggravio di fogliame e detriti vari trasportati dall’acqua. E adesso le caditoie sono completamente tappate dal fogliame. Se dovesse arrivare un’altra bomba d’acqua il sistema collasserebbe nuovamente”.
Sotto accusa anche la gestione delle idrovore, che – secondo i residenti – non vengono attivate con la giusta tempestività per facilitare i deflusso dell’acqua piovana, col risultato che il sistema di smaltimento delle acque non regge.
Le strade allagate, l’impossibilità di muoversi in sicurezza. “Prigionieri in casa”. E la rabbia prende corpo sui social…
Ma dove stanno le Istituzioni, il Sindaco, i consiglieri, l’Acea i Vigili del Fuoco, oltre a farsi le foto con bambini e l’albero di Natale allestito dagli stessi bambini che hanno raccolto la plastica sulla sabbia insieme al Comitato cittadino. Dove stanno tutti costoro mentre Focene annega sotto l’incuria totale, manco fossimo a Saigon. Ma vergognatevi tutti, INDISTINTAMENTE TUTTI
Insomma, una vigilia di lavoro e di polemica, sperando che il nuovo anno porti soluzioni a problemi che si ripetono ormai da troppo tempo.
Foto da facebook
(Il Faro on line)