LA NOVITA' |
Cronaca Locale
/

Ostia, sicurezza alimentare e sul lavoro: Asl Roma 3 e Confcommercio connessi con lo Sportello Telematico

11 febbraio 2020 | 15:18
Share0

Firmato il Protocollo d’Intesa per l’attivazione di uno Sportello Telematico per info e prevenzione in tema di sicurezza alimentare e sui posti di lavoro

Ostia – Uno Sportello Telematico per mettere in comunicazione la Confcommercio, con le imprese aderenti, e la Asl Roma 3 con il suo Servizio di Prevenzione e Sicurezza sugli ambienti di lavoro, Spresal.

E’ stato presentato stamattina presso il ristorante “Peppino A Mare” il nuovo Sportello Telematico Informativo dedicato alle imprese associate all’Ascom-Confcommercio, che nasce con l’obiettivo di promuovere una corretta “cultura della prevenzione” sul territorio, di diffondere normative e prassi corrette in materia di sicurezza sul lavoro e di rispondere alle esigenze delle aziende.

Lo Sportello Telematico, realizzato in collaborazione tra L’Ascom Confcommercio Roma X Municipio e Litorale Romano e l’Azienda Sanitaria Locale ASL Roma 3, rientra in un protocollo d’intesa firmato nell’occasione che prevede anche la strutturazione di incontri di approfondimento periodici con le imprese del territorio.

A sottoscrivere il protocollo d’intesa sono stati Armando Vitali, Presidente Ascom X Municipio e Litorale Romano, Vitaliano De Salazar Direttore Generale ASL Rm3, Pietro Farina Direttore Confcommercio Roma e Orietta Angelosanto Direttore SPRESAL ASL Rm3.

Particolarmente prezioso l’intervento di Fulvio Turrini, Tecnico della Prevenzione ASL Rm3 Responsabile e Coordinatore del Progetto, nonchè ispettore da circa quaranta anni. “E’ un’iniziativa di grande pregio – ha sottolineato – perchè finalmente si attua l’aspetto della prevenzione nel campo della sicurezza alimentare e dei luoghi di lavoro. Questo sportello non è un punto di arrivo bensì un punto di partenza: le istituzioni vanno sul territorio non solo per reprimere ma soprattutto per fare informazione che equivale a fare prevenzione. Non solo, il merito di questo progetto è anche quello di contrastare la corruzione che si annida solitamente negli angoli bui della burocrazia: meglio informati, gli imprenditori possono difendersi meglio dalle pressioni disoneste”.

Orietta Angelosanto, responsabile dello Spresal Asl Roma 3, ha illustrato i dati relativi al bacino di utenza al quale si rivolge: “Il nostro servizio riguarda un territorio di 517 km quadrati abitato da 610mila residenti con una concentrazione di circa 18mila imprese. I Lea, livelli minimi di assistenza, prevede che almeno il 5% di queste imprese sia sottoposta a controlli in un anno. Ciò significa dover fare almeno 892 ispezioni l’anno. Informare compiutamente gli imprenditori aiuta a migliorare la qualità del servizio“.

La firma del Protocollo per la nascita dello Sportello Telematico da parte del direttore generale della Asl Roma 3, Vitaliano De Salazar

Il direttore generale della Asl Roma 3, Vitaliano De Salazar, ha con orgoglio parlato di momento storico nella sanità pubblica del litorale sottolineando che l’iniziativa è nata dalla messa in atto di un’intuizione avuta insieme con il compianto Aldo Milesi un paio di anni fa. “Ovviamente – ha concluso De Salazar – non verrà meno il compito d’istituto di vigilanza e ispezione nei confronti della sicurezza sui luoghi del lavoro e della sicurezza alimentare ma questo Sportello avrà il merito di fare opera di prevenzione informando con puntualità e precisione i doveri degli imprenditori nei confronti della tutela della salute dei lavoratori e dei clienti. La disponibilità della Asl è assolutamente istituzionale e quindi il servizio è gratuito“.