la richiesta

Coronavirus, Pacifico (Anief-Udir): “Bisogna tornare a scuola nel rispetto del diritto alla salute”

29 febbraio 2020 | 10:30
Share0
Coronavirus, Pacifico (Anief-Udir): “Bisogna tornare a scuola nel rispetto del diritto alla salute”

Anief-Udir: “Chiediamo che venga adottato un criterio univoco per la chiusura delle scuole”

Scuola – Marcello Pacifico (Anief-Udir) ha affermato che: “rispetto a una situazione che vede coinvolte soprattutto le aree individuate come focolai, come sindacato abbiamo chiesto che venisse adottato un criterio univoco per la chiusura delle scuole, ma è evidente che ci sono casi differenti e in virtù di ciò si decide per la sospensione delle attività didattiche o per la chiusura vera e propria degli istituti”.

“Intanto – aggiunge Pacifico – c’è da dire che anche noi, come forza sociale, stiamo facendo di tutto per contenere la diffusione del virus; infatti, abbiamo chiuso le sedi Anief laddove c’è stata la chiusura delle scuole e abbiamo sospeso pure le assemblee sindacali proprio per cercare di contenere quanto più possibile la diffusione di quella che potrebbe essere definita un’epidemia”.

“Ricordiamo – continua il Presidente – che siamo stai i primi a chiedere ai governatori delle regioni interessate, al premier Giuseppe Conte e alla ministra dell’Istruzione Lucia Azzolina di chiudere le scuole a causa dell’emergenza, ma siamo anche i primi a dire che a scuola bisogna tornarci se l’emergenza rientra. Bisogna poi anche ribadire che è indispensabile seguire le linee guida diffuse dal ministero della Salute, che vanno anche esposte per essere di facile consultazione.

Come Udir abbiamo inviato una comunicazione a tutti i dirigenti scolastici per fare in modo che appunto queste semplici regole siano al servizio di tutti; si tratta di piccole precauzioni che vanno osservate. Il Paese deve certamente andare avanti, si deve ripartire: è necessario riprendere la vita di tutti i giorni, comprese le lezioni scolastiche, nel rispetto della salute dei lavoratori e soprattutto dei nostri studenti”.

In chiusura il presidente Pacifico ha anche affermato che: “la scuola ha bisogno di maggiori risorse per poter risolvere tutti i suoi problemi: l’augurio è quello di poter comprendere quanto sia necessario investire sull’Istruzione”.

(Il Faro online)