il fatto |
Cronaca Locale
/

Effetto coronavirus, chiude l’aeroporto “Pastine” di Ciampino. A breve tocca al T1 di Fiumicino

14 marzo 2020 | 11:51
Share0

Ieri sera ultimo volo commerciale FR8318 per Norimberga decollo ore 21:57. Poi più nulla.

Ciampino – Ieri sera ultimo volo commerciale FR8318 per Norimberga decollo ore 21:57. Poi più nulla. Da oggi, sabato 14 marzo 2020, chiude infatti il terminal di Ciampino per i passeggeri dei voli di linea dell’aeroporto G.B. Pastine di Ciampino. L’effetto coronavirus ha travolto anche il traffico aereo.

La situazione al Pastine stamattina è spettrale. Lo scalo che siamo abituati a vedere pullulare di turisti, è deserto.

La decisione si inserisce nel piano di ridimensionamento dell’operatività dei terminal passeggeri di Fiumicino e Ciampino. La decisione si è resa necessaria a causa delle molteplici cancellazioni di voli da e per l’Italia annunciate da molte compagnie aeree che operano normalmente sui due scali della Capitale.

Al Pastine restano invariate le attività degli Enti di Stato e l’aviazione cargo. Le piste di volo dei due scali rimarranno pienamente agibili e non subiranno variazioni operative.

A partire da martedì 17 marzo, infine, nell’aeroporto “Leonardo da Vinci” verrà temporaneamente chiuso il Terminal 1. Tutte le operazioni di check-in, i controlli di sicurezza e la riconsegna bagagli verranno effettuate al Terminal 3 che resta operativo.