LA NOVITA' |
Cronaca Locale
/

Giuseppe Quintavalle commissario della Asl Roma 3

24 marzo 2020 | 16:53
Share0
Giuseppe Quintavalle commissario della Asl Roma 3

Direttore generale della Asl Roma 4, Giuseppe Quintavalle andrà a sostituire il dimissionario Vitaliano De Salazar. La polemica sul centro covid-19 al Cpo

Ostia – E’ Giuseppe Quintavalle, general manager della Asl Roma 4, il commissario incaricato di seguire le sorti anche dell’azienda sanitaria del litorale romano Asl Roma 3. Succede al dimissionario Vitaliano De Salazar (leggi qui) e l’incarico arriva proprio mentre infuriano le polemiche sulla istituzione di un centro covid-19 al Centro paraplegici Cpo.

Giuseppe Quintavalle, originario di Cosenza, 57 anni il prossimo 25 aprile, è un manager della sanità pubblica di lungo corso. Attualmente ricopre il ruolo di direttore generale della Asl Roma 4 e il nuovo incarico di commissario si somma a questo. Medico, psicoterapeuta dal 2015, docente dal 2016 presso la scuola di specializzazione in Medicina del Lavoro dell’Università del Sacro Cuore di Roma, Quintavalle dal 2014 a oggi è stato commissario straordinario e poi direttore generale della Asl Roma F (Civitavecchia) e dall’aprile 2018 commissario straordinario della Asl Roma 5 (Tivoli).

Giuseppe Quintavalle (a destra nella foto) insieme con Nicola Zingaretti all’inaugurazione di un centro sanitario a Mentana

Tra i diversi master che ha seguito dopo la laurea, assume un particolare valore quello conseguito nel 2011 in Epidemiologia dei Servizi sanitari.

E a proposito di epidemiologia e covid-19, sta montando la polemica riguardo alla scelta adottata dalla Asl Roma 3 di allestire un’unità nella quale ricoverare 14 soggetti positivi in quarantena presso il Cpo, Centro paraplegici Ostia (leggi qui). A rivoltarsi sono i ricoverati del Cpo con i loro familiari. “Ci sono pazienti mielolesi, sicuramente immunodepressi, affetti da lesione da decubito con germi multi resistenti, con impegno respiratorio dovuto al tipo di lesione neurologica.E voi mandate lì i ricoverati per coronavirus?si chiedono in coro. In relazione alle polemiche, la Regione Lazio ha specificato che si è chiesto un parere al Seresmi, Servizio Regionale per la Sorveglianza delle Malattie Infettive.

ULTIMORA

Il Seresmi ha deciso di non autorizzare l’allestimendo dell’unità covid presso il CPO preferendo un’altra struttura, un albergo che si trova sulla via Laurentina.