Da Papa Francesco 200 mila dollari per finanziare 400 borse studio in Libano
Un finanziamento “con l’auspicio che tutti gli attori nazionali ed internazionali perseguano responsabilmente la ricerca del bene comune, superando ogni divisione o interesse di parte”
Città del Vaticano – “Come segno tangibile di vicinanza” verso il Libano, Papa Francesco, per il tramite della Segreteria di Stato e della Congregazione per le Chiese Orientali, ha stabilito di inviare alla Nunziatura Apostolica di Beirut la somma di 200.000 dollari per sostenere 400 borse di studio, “nella speranza che si possa realizzare una alleanza di solidarietà e con l’auspicio che tutti gli attori nazionali ed internazionali perseguano responsabilmente la ricerca del bene comune, superando ogni divisione o interesse di parte“.
Lo spiega una nota della Sala Stampa della Santa Sede, sottolineando che “con paterna sollecitudine” il Pontefice ha continuato a seguire in questi mesi la situazione “dell’amato Libano”, definito da San Giovanni Paolo II “Paese Messaggio”, luogo in cui Benedetto XVI promulgò l’Esortazione Apostolica Post-Sinodale “Ecclesia in Medio Oriente”, e da sempre “esempio della convivenza e fratellanza che il Documento per la Fratellanza Umana ha voluto offrire al mondo intero”.
Il Paese dei Cedri, spiega la nota della Santa Sede, in questo anno centenario del “Grande Libano”, si trova in una grave crisi che sta generando sofferenza, povertà e rischia di “rubare la speranza” soprattutto alle giovani generazioni, che vedono faticoso il loro presente e incerto il loro futuro.
In questo contesto, diventa sempre più difficile assicurare ai figli e alle figlie del popolo libanese l’accesso all’educazione che, soprattutto nei piccoli centri, è sempre stato garantito dalle Istituzioni ecclesiastiche. L’intervento del Papa va ad aggiungersi al contributo che il Fondo di Emergenza Cec (Congregation for the Eastern Churches) ha in questi giorni elargito per far fronte all’emergenza legata alla pandemia da Covid-19.
(Il Faro online) – Foto © Vatican Media