Roma-Lido insufficiente, Atac torna indietro di un secolo con bus fino a Teatro Marcello
Il distanziamento sociale rende insufficienti i treni Roma-Lido, già carenti prima della pandemia.Da oggi due bus che fanno lo stesso percorso di 113 anni fa
Ostia – La Roma-Lido al tempo del distanziamento sociale è assolutamente insufficiente per garantire il distanziamento sociale. Così Atac istituisce una linea bus diretto tra Ostia, Acilia e Teatro Marcello, un servizio che ricalca quello avviato nel 1907.
Da oggi, 20 maggio, si amplia la rete delle linee S Express di collegamento dalla periferia al Centro e di supporto alla rete di trasporto pubblico. In particolare saranno attive due linee tra Ostia, Acilia e piazza Venezia.
In particolare, sono state attivate due linee.
La S05 collega Lido Centro a piazza Venezia con 3 fermate in via Cristoforo Colombo all’altezza di viale Europa/viale America, piazza dei Navigatori e circonvallazione Ostiense. I capolinea sono al piazzale della stazione Lido Centro e in via del Teatro Marcello.
La linea S06 collega Acilia con piazza Venezia con fermate in viale Marconi altezza via del Valco di San Paolo e in piazza della Radio. I capolinea sono al piazzale della stazione di Acilia e in via del Teatro Marcello
Le linee S05 e S06 sono attive dalle ore 5.00 alle ore 9.00, nei giorni feriali
Come per le altre linee S e il resto della rete di Tpl, a bordo bus sono ammessi i viaggiatori dotati di biglietto o abbonamento Metrebus Roma e Lazio valido nella tariffaria A.
Era il 5 maggio 1907 quando si attivò il collegamento di Roma con il Mare. I bus collegavano la Capitale alla spiaggia due volte al giorno consentendo una permanenza al mare per quattro ore. Come ricorda il volume “Lido di Ostia mare di Roma”, di Memmo Caporilli, alle 7,00 partenza da piazza Montanara vicino al Teatro Marcello e ritorno alle ore 11,15, La seconda corsa si faceva alle 14,30 per tornare alle 18,45. Il tragitto lungo la via Ostiense durava circa 70 minuti. La vettura era una Fiat 18B: cilindrata di 5130 cc e una potenza di 25 cavalli motore.
LA PROTESTA DEI VERDI-EUROPA
«Oggi le periferie di Ostia e Acilia sono collegate al centro di Roma solo dalle linee di autobus S Express 05 e 06: una misura che è, sì, utile a fronteggiare l’emergenza ma che è attuata da chi in quattro anni non è stato capace di migliorare in altro modo i collegamenti tra il litorale romano e la città. Ci chiediamo, infatti, che fine abbia fatto la Roma-Lido: siamo alla resa finale?». Così, in una nota, Guglielmo Calcerano e Silvana Meli, co-portavoce dei Verdi-Europa verde della Capitale che proseguono: «Mentre Roma Capitale propone, contro qualsiasi scelta ambientalmente sostenibile, l’apertura della ztl fino al 31 dicembre 2020 e la Regione Lazio si accinge a varare un piano straordinario di interventi totalmente incentrato sulle infrastrutture stradali e favorendo dunque il trasporto su gomma, le nostre linee ferroviarie giacciono nel degrado e abbandono. Se il piano è spostare ancora più passeggeri sugli autobus a danno di metro, tram e ferrovie urbane – concludono Calcerano e Meli -, allora per il tpl di Roma sarà davvero indietro tutta»