Ostia Antica, volontari costretti a pulire le piazze principali: Ama, Municipio e Sovrintendenza non pervenuti
Generosa partecipazione di volontari per la pulizia dei giardini di piazza Gregoriopoli. Nessuno impedisce, invece, che si accumulino i rifiuti dei ristoranti
Ostia Antica – Intervento di pulizia e bonifica in grande sintonia e sinergia tra il Comitato Ostia Antica Saline e il Movimento Ecologista Ecoitaliasolidale Lazio in piazza Gregoriopoli.
Nella mattina di oggi, domenica 31 maggio, in quattro ore di lavoro stati raccolti oltre 60 sacchi di fogliame e rifiuti vari dando così nuova vita alla piazza simbolo della storica cittadina. Vasta e solidale partecipazione dei volontari e amici del CdQ e Ecoitaliasolidale Lazio. “Un grazie va rivolto ai cittadini che hanno elogiato e supportato i partecipanti in questa fantastica operazione” scrivono sui social i partecipanti.
Al contrario, si lamenta l’assenza delle istituzioni. Evidentemente, là dove sono costretti i residenti a rimboccarsi le maniche, c’è un vuoto nei controlli e nelle azioni da parte dell’amministrazione pubblica oltre che un non lieve grado di incivilità da parte di chi sporca senza ritegno.
Tra piazza Gregoriopoli e piazza Umberto I c’è solo l’imbarazzo della scelta nell’individuare i responsabili dello scempio quotidiano. Alcune attività commerciali insudiciano l’area e persino le mura medievali con i loro rifiuti in bella vista. E spesso i turisti sono costretti a turarsi il naso per raggiungere il borgo.
Ama, X Municipio, Comune di Roma e persino Soprintendenza paesaggistica che intendono fare, continuare a voltarsi dall’altra parte?