Latina, militari della Capitaneria di Porto addestrati anche a volare
Al 70° Stormo proseguono le attività di selezione e formazione di futuri piloti militari.
Latina – Si è concluso l’intenso percorso di selezione e addestramento al volo che ha visto impegnati, presso il 70° Stormo “G. C. Graziani” di Latina, due militari del Corpo delle Capitanerie di Porto.
Giovedì 4 giugno si è tenuta la cerimonia di consegna degli attestati di fine corso, in cui sono stati premiati due piloti militari, Domenico P. e Gaspare R.
giunti presso la Scuola di Volo Pontina ad agosto dello scorso anno.
Dopo il conseguimento del Brevetto di Pilota d’Aeroplano (BPA), la formazione dei due piloti è poi proseguita con un secondo addestramento avanzato, suddiviso in blocchi di apprendimento, che li ha visti impegnati nello svolgimento di diversi tipi di missioni di volo (volo a vista, volo in formazione, volo notturno), fino al raggiungimento della meta finale: il conseguimento della Military Pilot Licence – Phase 2.
La costanza e l’impegno dei partecipanti, degli istruttori di volo e di tutto il personale del 70° Stormo hanno consentito di raggiungere questo prestigioso traguardo, nonostante il periodo di emergenza globale causato dal Covid-19. Mettendo in atto tutte le procedure interne e le misure di tutela della salute, anche in questi ultimi mesi la Scuola di Volo Pontina ha continuato senza sosta la propria opera di selezione e di addestramento dei futuri piloti dell’Aeronautica Militare, delle altre Forze Armate e dei Corpi Armati dello Stato italiani e dei Paesi Esteri.
Il 70° Stormo ha sede sull’Aeroporto Militare “Enrico Comani” di Latina e da oltre sessant’anni, rappresenta la prima tappa obbligatoria nella formazione professionale del “pilota militare”, poiché assolve ai compiti istituzionali attraverso il rilascio del primo brevetto al pilotaggio.
Il Faro online –Clicca qui per leggere tutte le notizie di Latina