Rally di Roma, l’organizzazione rinuncia alla prova di Ostia
A seguito delle norme del Governo Motorsport Italia deve dire addio al Villaggio dei Motori e al tratto lidense della gara. Forse recupero in autunno
Roma – I recenti sviluppi normativi legati all’evoluzione dell’emergenza sanitaria covid-19 costringono purtroppo Motorsport Italia a comunicare che il Rally di Roma Capitale 2020 dovrà suo malgrado rinunciare al Villaggio dei Motori e alla prova spettacolo al Lido di Ostia.
La decisione è stata presa a seguito di due importanti documenti che sono stati ufficializzati nei giorni scorsi. Da un lato il DPCM dell’11 giugno nel quale il Governo ha confermato le prescrizioni di distanziamento sociale e di limitazione del numero di presenze per gli eventi sportivi che si svolgono all’aperto, come nel caso del rally capitolino.
Dall’altro una nota diffusa dalla Federazione Sportiva ACI Sport in data 9 giugno, nella quale si specifica che “per garantire la sicurezza necessaria alla ripartenza del settore sportivo automobilistico, il Protocollo Generale per il contrasto ed il contenimento della diffusione del virus covid-19 nel motorsport esclude la possibilità di svolgere le prove spettacolo e tutti gli eventi di intrattenimento che, inevitabilmente, comportano la presenza di una molteplicità di persone”.
“Non è una scelta facile, ma inevitabile – ha commentato Max Rendina. – sicuramente ci dispiace dover rinunciare ad uno dei momenti diventati emblema del Rally di Roma Capitale a soli 40 giorni dall’evento, ma stiamo lavorando con grande determinazione per far sì che la gara sia comunque spettacolare per tutti. L’annuncio della partecipazione di Hyundai Motorsport con Dani Sordo e Pierre-Louis Lubet sulle Hyundai i20 Coupe WRC è un esempio di quanto tutta la squadra stia dando il massimo per trovare sinergie e iniziative che rendano il Rally di Roma Capitale unico anche quest’anno“.
Visto e considerato che nelle scorse edizioni il numero delle presenze ad Ostia è sempre stato molto importante, con le attuali limitazioni sarebbe stato impossibile rispettare le prescrizioni e allo stesso tempo garantire lo spettacolo. Per lo stesso motivo, anche la procedura di richiesta dei pass spettatori attraverso la nuova piattaforma non è ancora operativa, ma sarà attivata al più presto.
Motorsport Italia rimane comunque pronta ad ogni evoluzione dell’incerta situazione sportiva internazionale. Non sia mai che rispettando i rumors più coloriti che sono circolati in questi giorni, si possa tornare a vivere il rally ad Ostia già in autunno.