Covid-19, De Vecchis: “L’aeroporto di Fiumicino è modello di gestione dell’emergenza”
A pochi giorni dal 60esimo compleanno del “Da Vinci” arrivano gli auguri da parte del senatore della Lega William De Vecchis
Fiumicino – Sessant’anni di sviluppo tecnologico e ammodernamento ma anche di gestione delle emergenze sanitarie come quella del Covid-19. L’aeroporto di Fiumicino si appresta infatti a spegnere il prossimo 20 agosto le sue prime 60 “candeline”. A pochi giorni dal suo 60esimo compleanno, arrivano così gli auguri da parte del senatore della Lega William De Vecchis.
“In questa ricorrenza – ha commentato – , mi piace ricordare che per il terzo anno consecutivo il Leonardo da Vinci è stato riconosciuto come miglior aeroporto d’Europa ed è stato anche tra i primi al mondo ad aver gestito l’emergenza Covid. Fiumicino – ha aggiunto – è stato infatti uno dei primi ad aver messo i termoscanner fino poi ad arrivare a realizzare nel giro di 24 ore dalla firma dell’ordinanza del ministro della Salute Roberto Speranza, apposite aree dedicate ai test per chi proviene da Croazia, Grecia, Malta e Spagna”.
“Vorrei inoltre sottolineare – ha detto ancora De Vecchis – che tanto a Fiumicino quanto a Ciampino è stato assegnato un importante riconoscimento internazionale nella lotta alla diffusione del Covid-19 e alla prevenzione per il rischio biologico da agenti patogeni. I due scali romani gestiti da Adr sono stati infatti i primi al mondo ad aver ottenuto la certificazione Biosafety Trust, rilasciata dall’organismo di certificazione Rina Services relativa alla corretta applicazione del sistema di prevenzione del contagio dovuto alle infezionida agenti biologici. Un riconoscimento che dimostra come i protocolli e le misure adottate al Leonardo da Vinci e al G.B. Pastine siano all’avanguardia nelle procedure di contenimento alla diffusione dei virus e rappresentino un esempio di best practice da prendere a riferimento per ridurre al minimo i rischi di diffusione delle epidemie. Alla società di gestione Aeroporti di Roma e a tutti i suoi dipendenti aeroportuali – conclude – vanno quindi il mio abbraccio i miei auguri e ringraziamenti per tutto quello che hanno fatto e stanno tutt’ora facendo”.
Il Faro online – Clicca qui per leggere tutte le notizie di Aeroporto