Formula Uno, uno studio rivela che è Senna il più veloce di sempre
Alle sue spalle Schumacher. Il documento è stato pubblicato sul sito della Formula Uno
Ayrton Senna è il pilota più veloce di sempre in Formula 1. E’ quanto emerge da uno studio pubblicato sul sito ufficiale della Formula 1, realizzato con la tecnologia di Amazon Web Service e basato sui dati di tutti i piloti dal 1983 ad oggi.
E’ la prima volta che viene stilata una classifica di questo tipo. Il metodo seguito da AWS, che non tiene conto delle differenze nelle performance dettate dalla vettura, si basa sulla velocità dei singoli piloti nelle sessioni di qualifica dei gran premi e su un articolato confronto tra le prestazioni di compagni di squadra in epoche diverse.
Secondo quanto risulta, alle spalle di Senna c’è il sette volte campione del mondo Michael Schumacher. Nella top ten sono presenti anche alcuni piloti attualmente in gara nel Mondiale di Formula 1: dal campione in carica Lewis Hamilton (Mercedes) a Max Verstappen (Red Bull), Charles Leclerc e Sebastian Vettel (Ferrari).
Queste le prime dieci posizioni con i distacchi: 1. Ayrton Senna; 2. Michael Schumacher (+0”114); 3. Lewis Hamilton (+0”275); 4. Max Verstappen (0”280); 5. Fernando Alonso (+0”309); 6. Nico Rosberg (+0”374); 7. Charles Leclerc (+0”376); 8. Heikki Kovalainen (0”378); 9. Jarno Trulli (+0”409); 10. Sebastian Vettel (+0”435).
(fonte@adnkronos)