Il Fatto |
Esteri
/

Da New York a Filadelfia, fiumi di gente in strada (con la mascherina) festeggiano Joe Biden

8 novembre 2020 | 01:43
Share0
Da New York a Filadelfia, fiumi di gente in strada (con la mascherina) festeggiano Joe Biden

Nelle principali città degli Usa a migliaia si sono riversati in strada per festeggiare l’elezione di Joe Biden

Washington – Fiumi di gente si sono riversati in strada, in ogni angolo del Paese, per festeggiare l’elezione di Joe Biden come 46mo Presidente degli Stati Uniti d’America. A migliaia, con indosso la mascherina, espongono cartelli e gridano slogan applaudendo al nuovo presidente.

A Washington, la folla si è accalcata per le strade di fronte alla Casa Bianca già pochi secondi dopo l’annuncio, creando un ingorgo, con persone sedute in cima alle auto e conducenti che alzavano i pugni fuori dal finestrino. Una persona che indossava una bandiera americana come mantello si è diretta verso Black Lives Matter Plaza con un cartellone scritto a mano che diceva: “L’incubo è finito”.

Scene simili si sono viste anche a Filadelfia, città chiave per la vittoria di Biden in Pennsylvania, dove una grande folla si è radunata fuori dal municipio, portando con sé di tutto, dai caffè ai cocktail per il brunch. “La città è di Biden!” ha urlato una donna da un’auto diretta lungo Broad Street nel centro della città. Poi la marcia verso l’Independence Hall, dove sono state firmate la Dichiarazione di Indipendenza e la Costituzione americane. “Siamo davvero entusiasti per questa nuova transizione nel Paese”, ha detto alla Cnn Beth Lapiene, una studentessa di giurisprudenza della Temple University.

A New York, una folla si è radunata fuori dal Trump International Hotel and Tower, intonando: “Niente più Trump!”. A Times Square, un uomo ha suonato “Hail to the Chief” al trombone, mentre a Brooklyn la gente ballava sulle auto. A Chicago, una folla crescente si è riunita per festeggiare fuori dalla Trump Tower. Fuori dal quartier generale della campagna di Biden a Wilmington, Delaware, persone di tutte le età applaudivano, cantavano e suonavano il clacson, e la folla si è unita per cantare “God Bless America”. Calca di gente anche al Washington Square Park di Manhattan, dove qualcuno ha scritto con una bomboletta su un monumento “fuck Trump”.

Foto Daniel Mazzilli/Il Faro online