Pontili sommersi sul Garigliano, mareggiate ed erosione: il maltempo sferza il sud pontino

Tanta tensione anche sull’isola di Ponza dove qualche muro a secco ha ceduto
E’ stata una giornata di massima allerta in la provincia di Latina, quella appena trascorsa. Una giornata che la protezione civile aveva indicato con codice rosso e che ha tenuto con il fiato sospeso cittadini e soccorritori.
Il livello di attenzione è stato alto per situazioni critiche che si sono registrate nei giorni scorsi soprattutto tra Formia e Gaeta, relativamente a torrente Pontone. Attenzionato tutto il giorno il rio a causa del quale il sindaco di Gaeta, ieri sera in via preventiva ha emanato ordinanza di evacuazione delle famiglie residenti, è, invece, sceso di livello fino a far diminuire la paura di un’ulteriore esondazione, nel tardo pomeriggio.
Diversa la situazione del fiume Garigliano a confine tra Minturno e la Campania il cui letto si è gonfiato velocemente sommergendo i pontili e facendo temere il peggio per gli ormeggiatori.
Le mareggiate registrate lungo tutto il litorale hanno allarmato i gestori degli stabilimenti a causa dell’erosione delle spiagge e di un eventuale rischio per le strutture, in diversi casi raggiunti dal mare in tempesta.
Anche Ponza ha vissuto col fiato sospeso la giornata di pioggia e vento. Ma anche lì a parte la paura e qualche muro a secco che ha ceduto sotto la sferzata del maltempo non si sono registrate conseguenze più serie.
(Il Faro online)