L'Iniziativa

Prevenzione del tumore al seno, torna la “carovana” della Asl Roma 4

11 dicembre 2020 | 09:00
Share0
Prevenzione del tumore al seno, torna la “carovana” della Asl Roma 4

Nei prossimi 11, 12 e 13 dicembre, la carovana, guidata dal radiologo Pietro Zaccagnino, inizierà il suo percorso fra i più piccoli comuni della Asl

Questo weekend prenderà il via il progetto di prevenzione del tumore al seno già iniziato grazie alla collaborazione tra Città Metropolitana di Roma e Komen, traghettato anche nel territorio della Asl Roma 4 grazie al dottor Pietro Zaccagnino. Nei prossimi 11, 12 e 13 dicembre, la carovana, guidata proprio dal radiologo, inizierà il suo percorso nei comuni di Torrita Tiberina, Canale Monterano e Manziana.

Il radiologo, non nuovo ad iniziative di questo tipo, aveva già portato “a domicilio” l’opportunità di prevenzione alle donne che ne hanno particolare bisogno con Komen Italia nei comuni di Tolfa, Bracciano, Santa Marinella, Civitavecchia. Ora raggiungerà anche i comuni più piccoli della Asl, quelle aree geografiche dove la prevenzione arriva con difficoltà, offrendo la possibilità, anche laddove le condizioni di disagio socioeconomico non lo permettono, una particolare attenzione alle cure e l’accesso alla prevenzione, come nella casa circondariale di Civitavecchia.

In questo difficile periodo risulta fondamentale contribuire in maniera concreta alla lotta contro il tumore al seno, in modo sempre più diffuso va informata la popolazione e ricordato che il carcinoma della mammella può essere sconfitto se diagnosticato in tempo e migliorata la qualità della vita delle donne.

La carovana, muoverà i suoi camper per portare la campagna di screening in piena pandemia di Covid-19. La Asl Roma 4, Komen, con il dottor Zaccagnino e l’impegno di tutti i suoi medici, condurrà gli screening nel pieno rispetto del distanziamento sociale e ottemperando a tutte le normative imposte dal Sistema Sanitario Nazionale con estrema attenzione contro il contagio da Sars-Cov 2.

(Il Faro online)