consultazioni |
Interni
/

A Fico il mandato esplorativo: “Massima responsabilità per dare risposte ai cittadini”

29 gennaio 2021 | 21:42
Share0
A Fico il mandato esplorativo: “Massima responsabilità per dare risposte ai cittadini”

Il Presidente della Camera: “E’ un momento molto delicato per il Paese, siamo chiamati ad affrontarlo con la massima responsabilità”

Roma – Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha affidato al presidente della Camera, Roberto Fico, il compito di verificare la possibilità di una maggioranza a partire dai Gruppi che sostenevano il governo precedente, chiedendogli di riferire entro la giornata di martedì.

“E’ doveroso dar vita presto ad un governo con un adeguato sostegno parlamentare”, ha detto Mattarella, nelle comunicazioni dopo le consultazioni. Il Capo dello Stato ha fatto riferimento alla “possibile conferma maggioranza attuale” (leggi qui).

Verificare la prospettiva di una maggioranza parlamentare a partire dai Gruppi che sostenevano il precedente governo“, le parole di Roberto Fico nella Sala delle Feste del Quirinale – dove è allestita la sala stampa -, dopo il colloquio con il Capo dello Stato Sergio Mattarella, spiegando il perimetro del suo mandato esplorativo.

“Nei prossimi giorni sarò impegnato con gli esponenti di queste forze politiche”, sottolinea il presidente della Camera che sarà chiamato a riferire entro la giornata di martedì. “Ringrazio il Presidente Mattarella della fiducia che mi ha accordato” aggiunge.

“E’ un momento molto delicato per il Paese, siamo chiamati ad affrontarlo con la massima responsabilità per dare le risposte che i cittadini attendono“. (foto Ufficio Stampa Quirinale)