Con il rover Perseverance anche Santa Marinella atterra su Marte
Lo Science Park Marconi di Santa Marinella arriverà su Marte a bordo del Rover Perseverance
Santa Marinella – Il nome di Santa Marinella è pronto a sbarcare su Marte. La navicella della Nasa “Rover Perseverance”, che contiene l’incisione “Science Park Marconi – Santa Marinella”, atterrerà sul pianeta questo giovedì sera 18 febbraio.
“La Nasa – ha detto il professore Livio Spinelli – ha comunicato che lo Science Park Marconi di Santa Marinella arriverà su Marte a bordo del Rover Perseverance e, a questa notizia, sono pervenuti al nostro parco messaggi di felicitazioni degli astronauti Roberto Vittori e Luca Parmitano”.
“Un’attenzione particolare ed esclusiva da parte della Nasa – ha scritto il Sindaco Pietro Tidei su Facebook – unica al mondo per la città dove Guglielmo Marconi scoprì le micro onde che diedero origine alla radio, alla televisione, ai telefonini, ai radar. Siamo orgogliosi di questo evento molto significativo per la nostra città”.
Inoltre, il sindaco di Santa Marinella ha annunciato l’intenzione di rilanciare il Parco Marconi che costituisce un biglietto da visita per il turismo della città e la volontà di richiedere all’Unesco di inserire il sito nel suo patrimonio dell’umanità.
La nota del Comune
Ieri sera la sonda spaziale statunitense Rover Perseverance è atterrata su Marte. Un evento trasmesso in diretta da tutte le emittenti televisive del Mondo suscitando grandi emozioni anche per tutta la popolazione della cittadina di Santa Marinella.
“A bordo della navicella Rover- ha raccontato il sindaco Pietro Tidei- e all’interno del sistema computerizzato erano stati inseriti il nome e i dati dello Science Park Guglielmo Marconi di Santa Marinella. Una scelta fatta per dare il giusto riconoscimento al grande fisico e premio Nobel che proprio dalla base aeronautica di Torre Chiaruccia sul lungomare Capolinaro, scoprì le micro onde, dando vita alla Radio, alla Televisione alla nuova generazione di telefonia mobile e ai radar.
Il Parco della Scienza e il museo marconiano sono saliti di nuovo alla ribalta mondiale. Per l’occasione è stato inviato un messaggio di ringraziamento della Principessa Elettra alla Nasa e un saluto all’equipaggio di Luna in Nuova Zelanda e le congratulazioni da Houston degli astronauti Luca Parmitano e Roberto Vittori. La città- ha ribadito il sindaco Pietro Tidei- è orgogliosa di questo riconoscimento tanto che il nostro prossimo obiettivo sarà quello di avviare le procedure per inserire il sito di Torre Chiaruccia nel patrimonio Mondiale Unesco”.
Il Faro online – Clicca qui per leggere tutte le notizie di Santa Marinella
Clicca qui per iscriverti al canale Telegram, solo notizie di Santa Marinella