Nuovo Dpcm, zona rossa nei weekend e non solo: le ipotesi sul tavolo del Governo
Secondo le prime indiscrezioni, l’idea sarebbe quella di procedere immediatamente alla correzione del Dpcm già in vigore, rafforzando le misure
Roma – Nel nuovo Dpcm, zona rossa nei weekend con bar e ristoranti chiusi anche in zona gialla – che sarà ‘rafforzata’ con nuovi divieti, regole, misure e restrizioni – ma nessun lockdown nazionale per fermare l’emergenza coronavirus in Italia (leggi qui). Queste, secondo le ipotesi in circolo sulla stampa in queste ore, le norme che saranno in discussione oggi sul tavolo del Governo.
Dopo le indicazioni del Comitato tecnico scientifico, si attende quindi che l’esecutivo Draghi metta a punto gli ultimi dettagli su modello delle misure già in vigore per Natale, con chiusure mirate di sabato e domenica.
Secondo il Corriere della Sera, l’idea sarebbe quella di procedere immediatamente alla correzione del Dpcm già in vigore (leggi qui) per far scattare i nuovi divieti già dal prossimo fine settimana, quello del 13 e 14 marzo. Resta però da sciogliere il nodo spostamenti, cioè se impedire nuovamente o meno alle persone di circolare come avviene in fascia rossa o se lasciare maggiore libertà come successo nelle festività natalizie, come in zona arancione.
Tra le ipotesi citate dal Corsera, il rischio è quello di un rigido lockdown nelle zone rosse dove tutto sarà chiuso, negozi compresi, e gli spostamenti vietati, ma anche una chiusura di bar e ristoranti anche in zona gialla nel fine settimana, con il solo asporto o consegna a domicilio concessi. (fonte: Adnkronos)