SUL PODIO |
Sport
/

Vela, Berta e Caruso bronzo mondiale nella 470 olimpica: “E’ solo l’inizio”

13 marzo 2021 | 20:25
Share0
Vela, Berta e Caruso bronzo mondiale nella 470 olimpica: “E’ solo l’inizio”

Le azzurre quinte in Medal Race arrivano dietro alle olandesi. Gara sofferta ma entusiasmante

Vilamoura – Si è chiuso con una medaglia per la vela azzurra il Mondiale 2021 della classe olimpica 470 a Vilamoura in Portogallo, che ha visto assegnare i podi nelle categorie maschile e femminile, e nella nuova categoria Mixed, olimpica dal 2024.

Terzo posto finale e medaglia di bronzo mondiale nell’anno olimpico per Elena Berta e Bianca Caruso (Aeronautica Militare-Marina Militare), le due veliste azzurre coronano un campionato sempre nelle posizioni di testa e con la massima concentrazione, chiudendolo con un 5° posto nella Medal Race che le conferma sul podio. Titolo alle spagnole Silvia Mas Depares e Patricia Cantero Reina, argento alle olandesi Afrodite Zegers e Lobke Berkhout.

Una Medal Race difficile perché ci hanno fatto partire tante volte, e persino una regata annullata, avevano i nervi tesi, ma poi una volta in regata, il piano era stare vicino alle inglesi per blindare il podiodichiarano rasserenate Elena Berta e Bianca Carusoè stata una battaglia e tutto è rimasto in bilico fino all’ultimo lasco, quando l’inglese ha preso una penalità, e poi è venuta a cercarci per fare match race, finendo per avere un’altra penalità. A quel punto abbiamo avuto in tasca la medaglia, e siamo super felici! Possiamo dire che questa Medal Race è un po’ come questo Campionato, non bisogna mai mollare fino alla fine. Siamo contente di tutta la settimana, difficile con un vento improbabile, riuscire a restare al top e conquistare anche una medaglia era quello che ci voleva, soprattutto dopo i tanti quarti posti di questi ultimi anni. Quindi è solo l’inizio!”. (federvela.it)

Il Faro online – Clicca qui per leggere tutte le notizie di Sport
Clicca qui per iscriverti al canale Telegram, solo notizie di Sport

?? VELA OLIMPICA AZZURRA, PODIO MONDIALE! ??

Le veliste Elena Berta e Bianca Caruso, rispettivamente dell’Aeronautica…

Pubblicato da FIV – Federazione Italiana Vela su Sabato 13 marzo 2021

(foto@MartinaOrsini)