Ventotene – Cartagine di vela: stabilito il Wally record dall’Italia
Matteo Miceli e Mario Girelli hanno battuto il tempo del 2009. Presto torneranno in Italia
Matteo Miceli e Mario Girelli a bordo di ECO 40 trionfano nella Wally Record Ventotene-Cartagine con 39 minuti e 49 secondi in meno rispetto al tempo stabilito nel 2009 da Andrea Mura con il suo Vento di Sardegna, fissando in 31 ore e 31 secondi il nuovo Wally Record, sulla distanza di 277 miglia nautiche.
Partiti da Ventotene lunedì 15 marzo alle 7 59’09’’ e arrivati a Sidi Bou Said/Cartagine il 16 marzo alle 14 59’40’’, i due campioni hanno percorso la rotta Ventotene-Cartagine con Eco 40, una 40 piedi ecologica ed autosufficiente, auto costruita da Matteo, affrontando condizioni meteo marine avverse. “Partiti con vento favorevole un angolo 90° che ci faceva subito planare e l’onda ci aiutava ma a metà strada rallenta il vento e ci gira di prua. l’ultima parte è stata veramente faticosa perché il vento che ci aspettavamo girasse è rimasto di una bolina larga e per più di 150 miglia con vento sempre sopra i 35nodi con raffiche fino a 50 e onda di 5 metri”, spiegano i vincitori.
Ancora una volta la collaborazione tra la Federazione Vela Tunisina e la Federazione Vela Italiana, tra i giudici di regata, i Circoli Velici Tunisini e Italiani coinvolti, il Circolo Velico Ventotene, gli sponsor ha permesso il successo dell’iniziativa e l’affermazione di una cooperazione efficiente. Tra non molte ore eco 40 punterà la prua nuovamente verso l’Italia. A Roma sarà consegnata all’equipaggio la Coppa Wally Record Ventotene -Cartagine che la deterrà fino alla prossima sfida. (adnkronos)
Il Faro online – Clicca qui per leggere tutte le notizie di Sport
Clicca qui per iscriverti al canale Telegram, solo notizie di Sport