Roma, Zotta: “In arrivo fondi per aree verdi nei comuni metropolitani”
Sono ora disponibili fondi per progetti riguardanti la riforestazione urbana nell’ambito delle Città metropolitane.
Roma – “I Comuni metropolitani potranno aderire al bando pubblico del programma sperimentale riforestazione urbana: sono a disposizione fondi, del Ministero della Transizione Ecologica, per progetti riguardanti la riforestazione urbana nell’ambito delle Città metropolitane. E’ stata nostra cura scrivere a tutti i Sindaci del territorio provinciale per invitarli a realizzare progetti in questo ambito e inviarli alla Città metropolitana di Roma, che entro il 20 luglio provvederà ad inoltrare al Ministero quelli giudicati idonei” ha dichiarato Teresa Zotta, vicesindaco della città metropolitana.
Tutti i progetti di forestazione si inseriscono in un più ampio programma di azioni di forestazione nel territorio della città, collegato al Piano Strategico Metropolitano e all’Agenda Metropolitana per lo Sviluppo Sostenibile. E’ prevista, oltre alla messa a dimora di alberi e arbusti selezionati tra specie ipoallergeniche e coerenti con le caratteristiche della vegetazione tipica locale, anche la realizzazione di opere accessorie finalizzate ad assicurarne l’accessibilità e la fruizione da parte della cittadinanza.
Sarà cura del Dipartimento VI della CMRC fornire tutte le indicazioni in merito alle modalità di presentazione delle proposte progettuali.