il fatto |
Cronaca Locale
/

Fiumicino, approvata in consiglio la mozione per promuovere StopGlobalWarming

10 maggio 2021 | 18:17
Share0
Fiumicino, approvata in consiglio la mozione per promuovere StopGlobalWarming

Petrillo: “Stopglobalwarming.eu è un’iniziativa dei Cittadini Europei che punta a combattere i cambiamenti climatici”

Fiumicino – “Durante la seduta di oggi, il consiglio comunale ha approvato la mozione presentata da me e dai colleghi Ciro Sannino (Uniti nel centro) e Paola Magionesi (Pd) che punta alla promozione dell’iniziativa stopglobalwarming.eu“. Lo dichiara il capogruppo della Lista Civica Zingaretti, Angelo Petrillo.

Stopglobalwarming.eu è un’iniziativa dei Cittadini Europei che punta a combattere i cambiamenti climatici – spiega Petrillo – e che deve raccogliere 1 milione di firme entro il prossimo 21 luglio perché possa essere presentata alla Commissione Europea e discussa dal parlamento di Bruxelles”.

“Iniziative dei cittadini europei, è uno strumento di democrazia partecipativa a livello europeo, finora poco conosciuto, ma che permette a di proporre cambiamenti legislativi concreti alle istituzioni dell’Ue – prosegue il capogruppo -. Abbiamo ritenuto che fosse importante che anche nel nostro comune si promuovessero queste iniziative e per questo la mozione prevede che anche a Fiumicino si possano raccogliere le firme, negli uffici del Comune, come già accade con i referendum e le leggi di iniziativa popolare”.

“Inoltre – conclude -, abbiamo chiesto che il sito www.stopglobalwarming.eu venga linkato al sito istituzionale del Comune e che l’amministrazione si attivi a sostegno delle attività di Iniziative dei Cittadini Europei con le autorità regionali, nazionali e nei rapporti diretti con altre amministrazioni locali italiane”.

Il Faro online – Clicca qui per leggere tutte le notizie di Fiumicino
Clicca qui per iscriverti al canale Telegram, solo notizie di Fiumicino