LA CAMPIONESSA |
Sport
/

Atletica paralimpica, Caironi migliora il record mondiale nel lungo

18 giugno 2021 | 12:22
Share0
Atletica paralimpica, Caironi migliora il record mondiale nel lungo

L’azzurra fa 5,19 al Meeting di Nembro: “Voglio arrivare a 5,20”. Parteciperà agli Assoluti e alla Paralimpiadi

Martina Caironi lo aveva detto agli Europei di Bydgoszcz: “Voglio raggiungere i 5,20”. E nemmeno 14 giorni dopo il record del mondo nel lungo T63 in Polonia, la pluridecorata azzurra si ripete e conquista altri 13 centimetri per centrare l’obiettivo a 5,19.

Al Meeting Internazionale Città di Nembro, la campionessa delle Fiamme Gialle inizia subito la serie di salti trovando subito il primo primato iridato della gara a 5,17. Seguono misure vicine ai 5 metri (4,91 e 4,98) per poi esplodere con la migliore prestazione al mondo al quarto tentativo, a 2 centimetri in più. La penultima prova a 5,08 è comunque molto positiva e sempre superiore al record mondiale di 5,06 firmato a Bydgoszcz.

Ora il cammino verso le Paralimpiadi di Tokyo appare tutto in discesa, anche se ai Giochi il salto in lungo della sua categoria sarà accorpato alle atlete T42/61 dove figura la sua grande rivale tedesco-australiana Vanessa Low, oro a Rio 2016.

A fine gara la saltatrice e sprinter bergamasca dichiara entusiasta: “Si vola! Sono felice di aver ritoccato il record del mondo a casa, in un meeting che è risorto dalle ceneri, e sono felice di essere finalmente arrivata a questo livello. Ora voglio i 5,30.”

La Caironi sarà presente agli Assoluti di Concesio del 3-4 luglio, dove è iscritta anche ai 100 T63, specialità in cui la scorsa settimana a Nizza aveva realizzato un crono da 4,63 a quattro centesimi dal primato iridato dell’altra azzurra Ambra Sabatini.

(foto@Mantovani)

Il Faro online – Clicca qui per leggere tutte le notizie di Sport
Clicca qui per iscriverti al canale Telegram, solo notizie di Sport