La Protesta

“Basta promesse sulla Roma-Lido”: pendolari pronti ad “assediare” la Regione

30 giugno 2021 | 21:22
Share0
“Basta promesse sulla Roma-Lido”: pendolari pronti ad “assediare” la Regione

I comitati dei pendolari si sono dati appuntamento per le ore 15.30 di domani, 1 luglio, sotto alle finestre del palazzo della Regione Lazio

Roma – “Sulle ferrovie regionali ex concesse da anni doveva cadere una pioggia di milioni. Le ultime promesse ci davano 500 milioni impegnati entro metà 2021, ma ci ricordiamo di oltre 900 milioni annunciati dal presidente, Nicola Zingaretti, e dal suo assessore, Mauro Alessandri, in conferenza stampa nel cantiere della stazione di piazzale Flaminio a dicembre 2019″. Inizia così una nota diffusa dal Comitato pendolari Roma-Ostia.

“A suon di tweet – accusano – è facile amministrare e credere di risolver problemi. Imbarazza il messaggio del presidente Zingaretti a poche ore dall’ennesimo slittamento di altri 6 mesi dell’assunzione diretta della gestione delle due ferrovie (leggi qui), dell’acquisizione da parte di Astral e Cotral del ramo d’azienda di Atac dedicato a Roma Lido e Roma Nord, ma anche dalla chiusura della Consultazione avviata per soli 14 giorni dalla Direzione regionale competente sul destino delle due linee e su beni, personale e impianti da trasferire dal gestore uscente ai nuovi”.

“Il presidente Nicola Zingaretti – sottolineano i pendolari – posticipa ancora traguardi e tempistiche, senza scusa alcuna. Per dar voce a cittadini e utenti delle ferrovie regionali ex-concesse, i rappresentanti dei comitati pendolari domani alle 15.30 andranno sotto il palazzo della Regione, staranno sotto le finestre di questi in-decisori politici, nello stesso giorno in cui, ancora una volta, le loro promesse sono risultate vane”.

Fabbri (Rifondazione Comunista): “Siamo con i pendolari che rivendicano il diritto di viaggiare dignitosamente”

“Rifondazione Comunista Lazio sostiene i Comitati dei Pendolari che oggi, giovedì 1 luglio, saranno in presidio sotto la Regione Lazio per un trasporto pubblico efficiente“. Lo dichiara in una nota Maurizio Fabbri, segretario regionale Lazio Partito della Rifondazione Comunista – Sinistra Europea

“Da anni – spiega il Segretario regionale – i comitati sono impegnati nel denunciare e contrastare lo sfascio del servizio delle ferrovie ex-concesse, nel totale disinteresse del gestore Atac e della Regione Lazio. Sino ad oggi la Regione ha fatto una serie di annunci a cui non è mai seguito nessun fatto concreto, dopo otto anni di amministrazione del presidente della Regione Zingaretti l’unico risultato, sul fronte del trasporto pubblico delle ferrovie, è il rischio collasso del servizio per mancanza di investimenti“.

“La lotta che i Comitati dei Pendolari stanno portando avanti – conclude Fabbri – è sacrosanta, è ora che vi sia uno stanziamento economico che garantisca celermente investimenti e manutenzioni in grado di assicurare un servizio dignitoso, efficace ed efficiente”.
Il Faro online –Clicca qui per leggere tutte le notizie di Ostia X Municipio
Clicca qui per iscriverti al canale Telegram, solo notizie di Ostia X Municipio