Aranova, il Comune consegna ad Anas le aree per l’adeguamento dello svincolo sull’Aurelia
In mattinata il sopralluogo alla presenza del sindaco Montino, e del Responsabile della Struttura Territoriale di Anas Lazio, Marco Moladori
Fiumicino – Il Comune di Fiumicino ha consegnato ad Anas le aree per il potenziamento e l’adeguamento delle rampe dello svincolo di Aranova, sulla strada statale 1 “Aurelia”. Questa mattina si è svolto un sopralluogo sul posto, alla presenza del Sindaco di Fiumicino, Esterino Montino, e del Responsabile della Struttura Territoriale Anas del Lazio, Marco Moladori.
“L’impegno di Anas sul territorio – ha dichiarato Marco Moladori – è massimo e costante. I lavori per l’adeguamento e potenziamento delle rampe di svincolo di Aranova sono finalizzati a migliorare e riqualificare il collegamento stradale innalzando i livelli di sicurezza e di comfort di guida per l’utenza in transito lungo una delle strade con maggiori flussi di traffico della regione, sia per i pendolari che per i vacanzieri durante il periodo estivo”.
“Questo è un intervento che il territorio aspetta da molto tempo – aggiunge il sindaco Esterino Montino -. Troppi sono stati in questi anni, gli incidenti che si sono verificati in questo svincolo, alcuni anche gravissimi. Siamo arrivati a questo punto grazie ad un costante lavoro con Anas e con la cantierizzazione dei lavori iniziamo il percorso di messa in sicurezza di un tratto di strada molto frequentato, non solo da chi vive ad Aranova”.
Il progetto fa parte dei lavori previsti nell’ambito della Convenzione per gli interventi ai km 23, 25 e 28 della SS1 Aurelia e al km 15 dell’Autostrada A91 nel Comune di Fiumicino sottoscritta tra Anas, Regione Lazio e Comune di Fiumicino il 26 aprile 2016.
Nello specifico, l’intervento sullo svincolo di Aranova migliora gli standard di sicurezza dell’attuale rampa di uscita al km 23,000 della SS1 “Aurelia” in direzione Civitavecchia, che presenta un’immissione sulla viabilità complanare a doppio senso di circolazione.
La soluzione adottata consiste nella realizzazione di una rotatoria denominata “Nord”. La rotatoria gestirà i flussi della viabilità complanare sia lato Aranova che lato Roma, entrambi a doppio senso di marcia, nonché la rampa di uscita della SS1 Aurelia.
Inoltre, sul lato nord è stata prevista la realizzazione di un quarto braccio per connettere la viabilità locale di futura realizzazione comunale. I lavori, per un importo di 1,8 milioni di euro, avranno una durata di 260 giorni.
Vona e Calcaterra: “Un’opera attesa da almeno 30 anni”
“Con l’affidamento ad Anas delle aree per l’apertura del cantiere che realizzerà il nuovo svincolo dell’Aurelia di Aranova, la giunta Montino e questa maggioranza raggiungono un nuovo obiettivo, mantenendo un’altra promessa fatta: mettere in sicurezza la località e tutte le persone che transitano da quella strada”, aggiungono la presidente del Consiglio Alessandra Vona e il capogruppo del Pd Stefano Calcaterra.
“Come spiegato in conferenza stampa, Anas si è impegnata a completare l’opera entro 260 giorni, da contratto con la ditta – proseguono -. Ma la scommessa lanciata dall’ingegner Moladori è che la prima macchina passerà sulla nuova rotonda entro la fine del 2021″.
“Una scommessa che tutte e tutti ci auguriamo sia vinta – concludono -, perché le cittadine e i cittadini di Aranova attendono quest’opera da almeno 30 anni“.
“Avevamo promesso che avremmo portato a casa questo risultato e adesso, finalmente, ci siamo – commenta il vicesindaco Ezio Di Genesio Pagliuca -. Non è stato facile arrivare a questo punto, per tantissime ragioni, incluso il ritrovamento di reperti archeologici durante i saggi. Superare gli ostacoli è stato possibile grazie ad un lavoro costante e caparbio dell’Amministrazione insieme ad Anas e ai tecnici, che ringraziamo per l’impegno che ci hanno messo trovando le soluzioni migliori. Finalmente ci siamo”.
Il Faro online – Clicca qui per leggere tutte le notizie di Fiumicino
Clicca qui per iscriverti al canale Telegram, solo notizie di Fiumicino