Squalo si avvicina alla riva: bagnanti sotto shock fuggono dalla spiaggia



La lunghezza dello squalo avrebbe superato i due metri e mezzo. La zona è stata chiusa al bagno per motivi di sicurezza
Alicante – Momenti di paura per i bagnanti che stavano facendo il bagno su una delle famose spiagge della cittadina spagnola di Alicante: sulla spiaggia di Ponente, lo squalo a pelo d’acqua si è avvicinato alla riva, generando un totale shock per i turisti e i residenti che si sono rinfrescati sulla costa di Alicante durante la mattinata di giovedì 12 agosto.
La polizia locale di Benidorm ha avvertito tutti i presenti facendoli tornare a riva, mentre la gente correva all’impazzata, impaurita, temendo di correre rischi. La lunghezza dell’animale avrebbe superato i due metri e mezzo, a giudicare dalle dimensioni. La zona in cui si è verificato questo evento è stata chiusa al bagno per motivi di sicurezza. Fonti ufficiali hanno comunicato che dopo le 13:00 l’animale era ancora in riva.
Nella zona si sono recati il Nucleo Marittimo della Polizia Locale e membri del Parco Naturale della Serra Gelada. Lo staff dell’Oceanogràfic de Valencia si occuperà di valutare lo stato dell’animale, sul quale è stato tentato senza successo il suo ritorno in mare. “La verdesca, – evidenzia Giovanni D’Agata, presidente dello ‘Sportello dei Diritti’ , è considerato uno squalo potenzialmente pericoloso per l’uomo, anche se nelle “classifiche degli squali pericolosi” risulta tra gli ultimi posti. E’ la curiosità di questo pesce, verso ciò che accade intorno a lui, che può farlo avvicinare e creare situazioni rischiose, anche se gli attacchi non provocati sono rari. Sembra che questa specie sia più docile e calma durante il giorno, mentre nel tardo pomeriggio, quando in acqua diminuisce la luminosità, diventa più curiosa e tenace, avvicinandosi anche alle coste”.
(Fonte: Lo Sportello dei Diritti – Foto: www.itemfix.com)