“Falling men” a Kabul: tentano la fuga aggrappati agli aerei ma precipitano nel vuoto
Oggi all’aeroporto di Hamid Karzai si sono vissute scene di disperazione
Kabul – L’Afghanistan è in mano ai Talebani. La storia si ripete a distanza di 20 anni. E’ tornato prepotente il clima di terrore. Paura che i cittadini conoscono bene e non vogliono rivivere. Sono pronti a tutto. Non in ultimo ad aggrapparsi alla carlinga di un aereo, al carrello, a qualsiasi presa utile a farli allontanare da un orrore già conosciuto, già vissuto e che spaventa.
Oggi all’aeroporto di Hamid Karzai si sono vissute scene di disperazione. Centinaia di persone hanno accerchiato l’aereo cargo militare americano in partenza. Un velivolo stracolmo nel quale non hanno trovato posto. Per niente rassegnati all’idea di vivere e respirare ancora una volta morte e distruzione hanno tentato il tutto per tutto e si sono avvinghiati con tutte le loro forze all’aereo che rullava sulla pista.
Purtroppo un tentativo di prendere le distanze, di scappare, di affrancarsi dal dolore che per almeno tre di loro non solo non è andato a buon fine, ma si è trasformato in un’ulteriore tragedia. Video amatoriali ritraggono persone che precipitano dall’aereo in volo. Torna l’incubo dei “Falling man” delle Torri Gemelle dell’11 settembre 2001.
(Il Faro online)