IL PENSIERO |
Calcio
/
Sport
/

Riapertura stadi, l’infettivologo Bassetti: “Al 100% solo ai vaccinati”

30 settembre 2021 | 09:26
Share0
Riapertura stadi, l’infettivologo Bassetti: “Al 100% solo ai vaccinati”

Green pass inutili tramite tampone, mascherine no a capienza solo per il 50%. No vax ignorano i benefici della profilassi

Genova – Riguardo alla riapertura degli stadi al 75% e dei palazzetti al 50%, “secondo me il Comitato tecnico scientifico è andato con i piedi di piombo, vuole andare a step. A mio avviso tutto si sarebbe dovuto riaprire al 100%, ovviamente solo per le persone che avevano avuto due dosi di vaccino, il problema oggi riguarda solo chi non è vaccinato con doppia dose”.

Così il direttore della clinica Malattie infettive del policlinico San Martino di Genova, Matteo Bassetti, intervenendo a Radio Punto Nuovo.

“Non avrei mai raccomandato – ha aggiunto – un tampone ogni 72 ore, è stata una richiesta che non avrebbero dovuto accettare. Per quanto riguarda la distanza e la mascherina negli stadi se si entra al 50% non servono; nel caso aprissero al 100% servirebbero, come nella partita Paris Saint-Germain – Manchester City. Penso che il green pass tramite il tampone sia inutile, il certificato verde lo deve avere unicamente chi ha avuto la doppia dose di vaccino”.

Bassetti ha inoltre dichiarato: “Chi non si vaccina è un delinquente? Io credo che chi consiglia di non vaccinarsi senza motivi validi sia un cattivo esempio per il nostro Paese che ha investito tanto per liberarci da questa pandemia e alla persona che lo consigli di fare. Non li definirei delinquenti, per me sono ignoranti. Ignorano i benefici che si possono trarre da una semplice vaccinazione e se un medico consiglia questo non può essere definito tale”. (Ansa).

Clicca qui per leggere tutte le notizie di Sport
Clicca qui per iscriverti al canale Telegram, solo notizie di Sport