epilazione |
Redazionali
/

Epilazione tramite laser

7 ottobre 2021 | 16:57
Share0
Epilazione tramite laser

Insieme alla luce pulsata, la depilazione laser rappresenta una delle tecniche più efficaci per una depilazione definitiva in grado di rimuovere il pelo in modo permanente, facendoci dimenticare per sempre cerette dolorose, rasoi scomodi e vari altri metodi di depilazione decisamente poco simpatici.

Insieme alla luce pulsata, l’epilazione tramite laser rappresenta una delle tecniche più efficaci per una depilazione definitiva in grado di rimuovere il pelo in modo permanente, facendoci dimenticare per sempre cerette dolorose, rasoi scomodi e vari altri metodi di depilazione decisamente poco simpatici.

Prima di procedere, ecco dei piccoli consigli per preparare la pelle a qualsiasi tipo di depilazione ed evitare così irritazioni. Insieme alla luce pulsata, la depilazione laser rappresenta una delle tecniche più efficaci per una depilazione definitiva in grado di rimuovere il pelo in modo permanente, facendoci dimenticare per sempre cerette dolorose, rasoi scomodi e vari altri metodi di depilazione decisamente poco simpaticiCome funziona la depilazione laser? Nella depilazione laser, il pelo non è strappato: la radice (o più precisamente il follicolo) è distrutta grazie al raggio laser. La sua lunghezza d’onda attacca esclusivamente il bulbo pilifero, senza deteriorare nessun’altra struttura della pelle.

La melanina, il pigmento responsabile del colore del pelo, assorbendo la luce prodotta dal laser si riscalda a più di 60 °C e distrugge il follicolo pilifero.

Risultato: quest’ultimo non produrrà più peli. no scrub naturale per preparare la pelle al trattamento laser! Prima di procedere a questo tipo di trattamento, dovreste assicurarvi di pulire e idratare per bene la pelle. Uno scrub naturale è il modo più giusto e semplice per farlo. Sceglilo al caffè, perfetto per le pelli particolarmente secche e per combattere gli inestetismi della cellulite. Nel video che segue trovi la ricetta per farlo a casa!  La depilazione laser è quasi indolore – al massimo può provocare una sensazione di fastidio, simile a un puntura di ago, o forte calore. Ogni impulso del laser agisce su una superficie di circa due centimetri quadrati. Sia l’estetista o il medico estetico che il paziente devono portare degli occhiali per proteggere gli occhi dai raggi laser.

Bisogna evitare di fare la ceretta, di togliere i peli con la pinzetta o di decolorarli un mese prima della depilazione laser. Bisognerà inoltre rasare i peli due giorni della seduta: si eviterà di sprecare l’energia assorbita dal pelo. Non ci si sbarazza dei peli in una volta sola: si consiglia di effettuare da 5 a 10 trattamenti, una variabilità che dipende dall’età, dal tipo di pelle e dalle caratteristiche dei peli. La durata della seduta varia da 15 minuti a 4 ore, a seconda della zona da trattare. In generale gli effetti collaterali sono rari e momentanei.

Gli eventuali arrossamenti durano pochi giorni, anche perché le tecniche ormai perfezionate e all’avanguardia hanno permesso di mettere a punto dei trattamenti altamente qualificati. Decisamente molto meno doloroso della cera a caldo e della ceretta araba, più efficace di creme depilatorie ed epilatori elettrici, la depilazione laser presenta una serie di vantaggi: oltre ad essere indolore infatti, favorisce una riduzione della quantità e del diametro dei peli, nonché una ricrescita lenta, se non addirittura inesistente grazie all’eliminazione totale.

L’importante è rispettare gli accorgimenti sopra indicati e sottoporsi a un numero adeguato di sedute. Via via che si eseguono i trattamenti infatti, i peli ricrescono meno velocemente (da 4 settimane all’inizio a diversi mesi in seguito) e sempre più sottili. Considerata l’efficacia e il vantaggio di essere indolore, questa tecnica viene spesso scelta dalle donne per una depilazione totale delle parti intime, abitudine sempre più in voga.