Il Fatto

Ponte della Scafa, l’annuncio di Caroccia: “A breve partono i lavori di consolidamento”

8 ottobre 2021 | 10:43
Share0
Ponte della Scafa, l’annuncio di Caroccia: “A breve partono i lavori di consolidamento”

Si partirà dall’impalcato, per poi proseguire con i giunti e le travature dell’intera lunghezza della struttura. Lavori anche di notte

Fiumicino – Partiranno a breve i lavori di consolidamento del Ponte della Scafa. Ad annunciarlo è l’assessore ai Lavori Pubblici del Comune di Fiumicino, Angelo Caroccia, all’indomani del sopralluogo tecnico-operativo effettuato, insieme ai tecnici dell’assessorato, alla Comandante della Polizia locale e ai responsabili del settore tecnico della Capitaneria di Porto di Roma-Fiumicino, e i responsabili tecnici di Anas proprio sul ponte che unisce le due sponde del Tevere.

“Tra qualche settimana – afferma Caroccia – inizieranno i lavori di consolidamento del ponte: si partirà dall’impalcato, per poi proseguire con i giunti e le travature dell’intera lunghezza della struttura. Si passerà poi alle due fasce laterali delle corsie veicolari e alla protezione del passaggio dei pedoni. Sempre da informazioni acquisite durante il sopralluogo, sarà ripristinato l’asfalto carrabile e la vecchia ampiezza stradale. Alla fine dei lavori saranno eliminate le riduzioni di utilizzo della carreggiata installate nel mese di agosto 2018, quando il ponte venne chiuso al passaggio veicolare,per poi fare degli interventi tampone e successivamente arrivare ai giorni nostri”.

“Questi interventi – conclude Caroccia – saranno fatti da Anas per riportare il ponte alla sua piena fruibilità. Chiaramente il cantiere, che inizierà dalla parte sottostante attraverso l’uso di una chiatta, porterà limitati problemi alla navigabilità, in prossimità dei piloni. Mentre i lavori soprastanti, che come dichiarato da Anas proseguiranno anche di notte per gli interventi più impattanti, porteranno limitati problemi sulla viabilità e saranno quindi coaudiuvati dagli agenti della Polizia locale, in sinergia con i tecnici Anas”.

(Il Faro online)