Popolo di artisti, campioni olimpici e non solo: l’Italia trionfa al Mondiale di pesca sportiva
Burchielli è il primo azzurro a trionfare alla competizione di ‘trote pescate’. A Teramo l’oro della storia
Teramo – In una Italia bagnata quasi dalla totalità del mare e in una Penisola dove coste bellissime e illuminate dal sole, che hanno fatto dei ‘prodotti del mare’ la loro ricchezza economica e culturale nel tempo, possono evidentemente fare invidia ad altri paesi del mondo, è anche la pesca sportiva a vincere.
Una pratica di sopravvivenza in passato e sin dalle origini dell’uomo sulla terra e oggi anche pratica sportiva, la pesca. E’ nell’evoluzione della società civile questo cambiamento culturale e nell’anno 2021 dei trionfi azzurri in tutto il mondo, arrivano medaglie anche dal Mondiale di pesca sportiva.
Non si placano gli echi di ammirazione per gli atleti – pescatori della Nazionale italiana. Terminata la competizione già da tre giorni, gli azzurri orgogliosi plaudono alle proprie gare pescose. Nella prima edizione dell’evento iridato della Trout Area assegnato appunto all’Italia dalla Federazione Internazionale di Pesca Sportiva (Fipsed), guidati da Stefano Branciari e da Massimiliano Pagliaricci, gli azzurri hanno conquistato una medaglia d’oro con 12 penalità. Il secondo posto è andato alla Lettonia e il terzo all’Ucraina.
In classifica individuale è stato Daniele Burchielli a trionfare e il pescatore iridato è diventato il primo campione del mondo di ‘trout area’ della storia italiana. Sono state 562 le trote catturate e poi immediatamente rilasciate dall’Italia nelle due manche della prima edizione della competizione della nuova disciplina inserita. Nel rispetto del pesce e dell’ambiente marino gli atleti rilasciano il pescato conquistato in gara.
In questo modo la Penisola italiana, accanto al pescato tradizionale con scopi alimentari, diventa dominatrice nell’ambito sportivo e del metodo sportivo del pescato, che evidentemente può dare una spinta anche alla pesca di economia.
Il Faro online – Clicca qui per leggere tutte le notizie di Sport
Clicca qui per iscriverti al canale Telegram, solo notizie di Sport