Erosione a Ostia, il lido dell’esercito a rischio crollo: vietato passeggiare in spiaggia
L’erosione ha intoccato le strutture in cemento, arriva l’ordinanza della Guardia Costiera: tutti i divieti
Ostia – L’erosione sul litorale romano continua inesorabile e ora è a rischio crollo anche il lido dell’esercito situato sul lungomare Amerigo Vespucci a Ostia. Dopo il sopralluogo svolto in queste ore dagli uomini e dalle donne della Capitaneria di Porto di Roma-Fiumicino, assieme ai militari dell’Esercito, sono emerse “condizioni di pericolosità del tratto di costa ove è ubicato lo stabilimento balneare, all’altezza del civico 40 del lungomare Amerigo Vespucci, interessato da un fenomeno erosivo che ha già interessato parte delle strutture in cemento ubicate sulla costa e che pone a rischio la stabilità di ulteriori manufatti, con grave rischio di crolli“.
Per questo la Guardia Costiera ha emesso un’ordinanza con la quale vieta, “ad una distanza inferiore a metri 100 dalla costa: navigare, ancorare e sostare con qualunque unità sia da diporto che ad uso professionale; effettuare attività di immersione con qualunque tecnica; svolgere attività di pesca di qualunque natura. E’ altresì interdetto il transito pedonale e lo stazionamento, lungo il litorale, per una profondità lato terra di 50 metri”.
“I contravventori – prosegue il divieto – se conduttori di unità da diporto, incorrono nell’illecito amministrativo di cui all’art. 53 del d.lgs. n. 171/2005. Negli altri casi si applicano, autonomamente o in eventuale concorso con altre fattispecie, salvo che il fatto non costituisca altro o più grave illecito, gli articoli 1164 e/o 1231 del Codice della Navigazione”.
Il Faro online – Clicca qui per leggere tutte le notizie di Ostia X Municipio
Clicca qui per iscriverti al canale Telegram, solo notizie di Ostia X Municipio