Roma-Lido, la Capitale promette a Ostia due treni in più da gennaio 2022
Da marzo, invece, i treni sulla Roma-Lido saranno sette, e da aprile torneranno finalmente ad essere otto
Ostia – Due treni in più sulle rotaie della Roma-Lido da gennaio 2022. E’ la promessa fatta da Eugenio Patanè, assessore alla Mobilità di Roma Capitale, durante il Consiglio straordinario convocato in Municipio X per la mattinata di giovedì 16 dicembre.
I convogli in più – che vanno a sommarsi ai tre attualmente operativi, per un totale di cinque – permetteranno di ripristinare almeno la tratta Cristoforo Colombo-Eur Magliana e di far girare, nelle ore di punta – la mattina presto e il tardo pomeriggio -, quattro o cinque treni, con frequenza ogni 23 minuti.
Durante il sabato e nei festivi, ha annunciato Patanè, la frequenza sarà a 30 minuti, ma il servizio sarà attivo sull’intera linea, da Porta San Paolo a Cristoforo Colombo.
Da marzo, invece, col rientro dalla revisione di altri due convogli, i treni sulla Roma-Lido saranno sette, e da aprile torneranno finalmente ad essere otto: numeri che consentiranno, dopo mesi di disagi e disservizi (leggi qui e qui), il ripristino dell’intera tratta, con frequenza a 15 minuti.
“Non credo che un assessore appena nominato debba accertare le responsabilità del passato”, ha detto Patanè ai membri del Consiglio del Municipio X. “Il mio compito, ora, è migliorare la situazione, lavorando a testa bassa“. “Non posso inventarmi i draghi, ma m’impegno personalmente perché dal 7 gennaio arrivino due treni in più”.
Il Comune di Roma, ha spiegato l’assessore capitolino, chiederà ad Ansfisa (L’Agenzia nazionale per la sicurezza delle ferrovie) di anticipare il rientro in servizio dei convogli attualmente in manutenzione, così da poterne avere subito due in più e impedire il collasso della linea.
Il Comitato pendolari Roma-Ostia, oggi presente al Consiglio straordinario, aveva invece chiesto che Atac adattasse e trasferisse sulla Roma-Lido due convogli “di rafforzamento” da metro A e metro B (leggi qui).
“Quello che chiediamo è il distacco di un paio di treni CAF dalla metro A e dalla metro B per portarli sulla Roma-Lido dopo averli adattati, cosa che può essere fatta nel giro di tre mesi”, aveva spiegato Maurizio Messina, presidente del Comitato, a ilfaroonline.it.
“Questo, per noi, sarebbe una boccata d’ossigeno – aveva detto -, mentre per le metro sarebbe solo un leggerissimo degrado perché, per fortuna, di treni a disposizione ne hanno molti”.
De Gregorio e Bozzi (Lista Calenda): “Serve un cronogramma preciso”
“Durante il Consiglio straordinario in Municipio X sulla situazione della Roma-Lido abbiamo deciso di ritirare i documenti presentati dai gruppi di opposizione per emendare quello della maggioranza, dove in buona parte si facevano richieste simili. È infatti importante come Consiglio mandare un segnale univoco e quindi più forte, ascoltando gli ospiti invitati, in primis il Comitato pendolari Roma-Ostia che in questi anni, inascoltato, non ha mai mollato di un centimetro la difesa del servizio a nome dei cittadini umiliati”, ha commentato Andrea Bozzi, consigliere della Lista civica Calenda in X Municipio.
“All’assessore alla Mobilità capitolino Patanè – continua Bozzi – abbiamo chiesto l’impegno di darci un cronoprogramma preciso e di prendere in considerazione precedenti importanti. Nell’ottobre 2018 un documento municipale, approvato all’unanimità, prevedeva la richiesta di prendere treni dalla metro B e metterli, dopo adeguamento, sulla Roma-Lido. Non si fece nulla perché ci scontrammo con un muro di gomma e con il rimpallo Comune M5S/Regione Pd andato avanti per anni, altrimenti oggi avremmo una situazione decisamente migliore, con disagio minimo per la linea B a fronte della catastrofica situazione della Roma-Lido, dove dai 12 treni di pochi anni fa siamo arrivati a 3, con frequenze di mezz’ora circa, disagi enormi per i cittadini e rischi sanitari quotidiani”.
“Se si vuole cambiare davvero passo – aggiunge Flavia De Gregorio, capogruppo della Lista Calenda in Assemblea Capitolina – si mettano su gomma da subito molti più bus sostitutivi, si crei immediatamente un Osservatorio permanente che coinvolga tutte le istituzioni qui in Municipio per non lasciare i cittadini all’oscuro e si intervenga quanto prima sugli ascensori e sulle scale mobili vergognosamente fuori uso da anni, per circa il 50% del totale. Sono alcune delle priorità in un contesto drammatico, dopo anni di scaricabarile e di mancate promesse”.
Il Faro online – Clicca qui per leggere tutte le notizie di Ostia X Municipio
ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo link e seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.
ilfaroonline.it è anche su TELEGRAM. Per iscriverti al canale Telegram con solo le notizie di Ostia e del X Municipio, clicca su questo link.