Ordinanza anti-Covid a Fiumicino, i ristoranti restano aperti
Le regole che i gestori e i clienti dei ristoranti dovranno seguire per garantire un Natale in sicurezza
Fiumicino – Non chiuderanno a Natale i ristoranti di Fiumicino, dove un’ordinanza emanata dal sindaco Esterino Montino ha vietato mercati, mercatini e manifestazioni pubbliche e private (leggi qui).
La nuova stretta, resa necessaria dall’aumento dei casi di Covid-19 in città (leggi qui) e che sarà in vigore dal 19 dicembre al 9 gennaio, non riguarderà infatti le attività di ristorazione del territorio, che potranno rimanere aperte.
Tuttavia, si legge nel documento firmato nella mattinata di sabato 18 dicembre, i gestori dei ristoranti dovranno attenersi scrupolosamente a tutte le norme attualmente in vigore: solo così potrà essere garantito a tutti, lavoratori e clienti, un Natale in sicurezza.
In particolare, i titolari delle attività di ristorazione dovranno assicurare:
- il distanziamento dei tavoli (che dovrà essere di almeno un metro, sia all’aperto che al chiuso);
- il controllo della temperatura corporea, che non potrà essere superiore a 37,5°C;
- il controllo del “super” green pass (quello rilasciato solo a chi si è vaccinato o è guarito dal Covid, leggi qui) per i ristoranti al chiuso, così come previsto dalle regole per la zona bianca (leggi qui). Per mangiare all’aperto, invece, non sarà necessaria – almeno finché Fiumicino resterà zona bianca o gialla – alcuna certificazione, né “base” né “super”.
La violazione di queste misure, ricorda l’ordinanza del sindaco Montino, prevede una sanzione amministrativa pecuniaria che va da 400 a 3000 euro.
Il Faro online – Clicca qui per leggere tutte le notizie di Fiumicino
ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo link e seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.
ilfaroonline.it è anche su TELEGRAM. Per iscriverti al canale Telegram con solo le notizie di Fiumicino, clicca su questo link.