Europattinaggio velocità, Lollobrigida fa bis di bronzi: sul podio anche nei 1500
“Sono contentissima. Perfeziono la preparazione olimpica per le prossime settimane”. Dice l’azzurra
Heerenveen – La stagione magica di Francesca Lollobrigida prosegue intatta, sempre più incredibile. Due giornate, due medaglie per lei in questa edizione dei Campionati Europei in corso di svolgimento a Heerenveen, in Olanda.
La 30enne dell’Aeronautica Militare, dopo il podio sui 3000, sul ghiaccio della Thialf replica anche sui 1500 metri dove firma un’altra grande prestazione che le vale il secondo bronzo continentale in questa splendida rassegna 2022, il primo in assoluto per lei sulla distanza.
La Lollo non sbaglia un colpo: in pista in coppia con la russa Golubeva nella penultima tornata, Francesca stampa un notevole 1’54″505 sul traguardo prendendosi il primo posto provvisorio che, con due atlete soltanto attese a completare la gara, significa già medaglia assicurata a più 28 centesimi sull’orange Groenewoud. Le due olandesi rimaste poi non sbagliano con la De Jong d’oro in 1’54″083″ e la Wüst d’argento in 1’54″083: arriva così il bronzo ma la felicità azzurra è già completa grazie ad un altro exploit da capogiro. In attesa della Mass Start di oggi, gli Europei della Lollobrigida sono già da incorniciare.
“Sono davvero contentissima. Ieri sui 3000 metri sono partita a mille sin da subito perché volevo giocarmela e testare la mia condizione e oggi è valso lo stesso discorso – ha spiegato Lollobrigida dopo la gara -. Queste gare mi servono da punto intermedio della preparazione per valutare su dove lavorare per perfezionare la preparazione nelle prossime settimane“.
Nei 5000 metri maschili, l’altra distanza con più attese per l’Italia, non riesce invece il colpo a Davide Ghiotto (Fiamme Gialle), meno brillante delle ultime uscite e 7° sul traguardo in 6’18″327. Gli altri atleti tricolori chiudono più attardati con Michele Malfatti (Fiamme Gialle) 12° in 6’24″170 e Andrea Giovannini (Fiamme Gialle) 13° in 6’24″281.
Top five per il Team Sprint maschile formato da David Bosa (Fiamme Oro), Mirko Giacomo Nenzi (Fiamme Gialle) e Jeffrey Rosanelli (Fiamme Gialle): i tre azzurri terminano in 1’21″109, a meno di 6 decimi dal podio con la Polonia terza in classifica.
Domani terza e ultima giornata di gare con le Mass Start – almeno nella speranza – pronte a riservare altre soddisfazione in casa Italia.
(foto@MartinDeJong)
Il Faro online – Clicca qui per leggere tutte le notizie di Sport
Clicca qui per iscriverti al canale Telegram, solo notizie di Sport