A Ostia una cerimonia per ricordare Modesta Valenti, la (prima) senzatetto che morì d’indifferenza
Nessuno volle soccorrerla e morì sul primo binario della stazione Termini. Trentanove anni dopo, l’associazione Decimo Solidale ne fa rivivere il ricordo
Ostia – Un cartellone e un mazzo di fiori sorvegliano l’ingresso agli uffici municipali di via Gian Carlo Passeroni, a Ostia. Portano il nome di Modesta Valenti, la prima senzatetto deceduta a Roma esattamente 39 anni fa.
Ma a metterceli non è stato il Municipio X: ci ha pensato un’associazione lidense, la Decimo Solidale, che da anni si batte per i diritti dei più deboli. Obiettivo dell’iniziativa, ci spiega il presidente Biagio Caputi, è quello di riaccendere i riflettori sulle condizioni di chi è costretto a vivere senza un tetto sopra la propria testa, e che troppo spesso viene dimenticato dalle istituzioni: non solo da vivo, ma persino da morto.
Modesta, che aveva 71 anni ed era originaria di Trieste, morì il 31 gennaio 1983 sul primo binario della stazione di Termini. Nessuno volle soccorrerla (forse perché troppo “sporca”) e, alla fine, spirò nell’indifferenza di chi le stava intorno. “Quando siamo venuti a conoscenza di questa tragica storia – raccontano Caputi e i soci Renato Rinati, Federica Giovannucci e Francesco Frau a ilfaroonline.it -, ci siamo sentiti in dovere di farne rivivere il ricordo, perché nessuno debba mai più morire così“.
D’altronde, sono davvero in pochi a conservare il ricordo di Modesta, scomparsa ormai quasi quarant’anni fa. “Ci risulta che nessun altro, a Roma, abbia mai organizzato un’iniziativa simile, ma speriamo di essere smentiti – continua -. Noi dell’associazione Decimo Solidale, però, ci siamo, e siamo onorati ed orgogliosi di poter ricordare Modesta Valenti anche ad Ostia”.
“Al momento – dice Caputi – stiamo indagando sulle procedure e sulle difficoltà che i senzatetto del nostro Municipio devono affrontare per poter votare come tutti gli altri cittadini italiani e, se dovessero emergere delle criticità, siamo pronti a metterci a lavoro perché possano esercitare agevolmente quello che è un diritto sancito dalla Costituzione. Nessuno deve essere lasciato indietro“.
Dopo la commemorazione, i membri dell’associazione hanno consegnato uno scatolone di mascherine chirurgiche alla Direzione Socio-Educativa del Municipio X, che si occuperà di distribuirle ai cittadini che ne hanno più bisogno. Un piccolo gesto che, si augurano dalla Decimo Solidale, possa fare davvero la differenza nella vita di qualcuno.
Il Faro online – Clicca qui per leggere tutte le notizie di Ostia X Municipio
ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo link e seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.
ilfaroonline.it è anche su TELEGRAM. Per iscriverti al canale Telegram con solo le notizie di Ostia e del X Municipio, clicca su questo link.