World Radio Day |
Focus
/

Giornata mondiale della radio 2022: come nasce e perché si celebra il 13 febbraio

13 febbraio 2022 | 08:00
Share0
Giornata mondiale della radio 2022: come nasce e perché si celebra il 13 febbraio

Origini e curiosità sulla Giornata dedicata alla radio

La radio è stato uno dei primi mezzi di comunicazione per la diffusione delle informazioni di massa: strumento utilizzato anche durante la guerra per la diffusione della contro-informazione o dell’informazione alternativa, oggi fa parte ancora delle nostre vite ed ha una giornata a lei interamente dedicata: il 13 febbraio di oggi anno si celebra il World Radio Day. 

Le origini

E’ stato un cammino lungo, in salita, durato 117 anni, dall’invenzione della Radio, prima che l’Academia Espanola de la Radio, la quale aveva inoltrato richiesta all’Unesco, ottenesse l’atteso riconoscimento della celebrazione della “Giornata Mondiale della Radio” nella data in cui avvenne la prima trasmissione radio dall’Onu (13 Febbraio 1946). A sostenere questa iniziativa, 46 Enti Radiofonici, alla luce del ruolo di medium primario che la Radio oggi conserva, essendo il <mezzo> di comunicazione a più ampia diffusione del mondo. La Giornata Mondiale della Radio è stata istituita solo nel 2011.

L’evento

Il World Radio Day, organizzato da Radiospeaker.it, la più grande radio community d’Italia, si svolgerà domenica 13 febbraio 2022 in diretta streaming su tutti i canali social del portale. Dalle ore 10:00 e fino alle ore 18:00 si alterneranno ospiti, speaker, editori, fonici e professionisti del settore radiofonico in un flusso di formazione, intrattenimento e celebrazione che coinvolgerà radio Nazionali, Locali, Web ed Universitarie.
(Il Faro online)