La Sentenza

Circo a Fiumicino, il Tar “bacchetta” il Comune: “Non può vietare gli spettacoli con gli animali”

23 febbraio 2022 | 10:53
Share0
Circo a Fiumicino, il Tar “bacchetta” il Comune: “Non può vietare gli spettacoli con gli animali”

Il Tar accoglie il ricorso del Rony Roller Circus: ora potrà far esibire i suoi animali

Fiumicino – Il Rony Roller Circus potrà far esibire i suoi animali anche a Fiumicino. L’ha deciso il Tar, mettendo fine alle polemiche dei giorni scorsi.

Al suo arrivo in città, infatti, il circo si era visto negare, da parte del Comune, la possibilità di mettere in scena i suoi famosi spettacoli con gli animali (leggi qui): “La riteniamo una forma di sfruttamento a cui questa Amministrazione è da sempre contraria”, aveva spiegato l’assessora Alessandra Colonna, sottolineando come esibizioni di questo tipo fossero anche “diseducative nei confronti del pubblico, specialmente dei più piccoli”.

Ma il direttore del circo Alberto Vassallo e i suoi colleghi non erano rimasti a guardare e, convinti di essere nel giusto, avevano deciso di rivolgersi al Tribunale amministrativo regionale (leggi qui): “Ci siamo attenuti in maniera precisa al regolamento comunale – aveva sottolineato Vassallo a ilfaroonline.it -. Abbiamo comunicato il nostro arrivo fin da ottobre, abbiamo montato il tendone come da disposizioni, abbiamo aspettato l’arrivo dei veterinari della Asl che hanno dato il nulla osta all’utilizzo degli animali dopo aver visto come li trattiamo, dove vivono, come stanno di salute e come verranno utilizzati”.

Ora, il decretodel Tar non lascia spazio a fraintendimenti: sebbene possa “disciplinare e vigilare nell’esercizio dei suoi poteri di polizia veterinaria sulle condizioni di igiene e sicurezza pubblica in cui si svolge l’attività circense e su eventuali maltrattamenti degli animali”, il Comune di Fiumicino – così come qualsiasi altro – non può vietare gli spettacoli con gli animali senza un valido motivo.

“[…] non esiste una norma legislativa che attribuisca [al Comune] il potere di fissare in via preventiva e generalizzata il divieto assoluto di uso degli animali in spettacoli – si legge nel documento -, ed anzi un simile intervento si pone in palese contrasto con la legge n. 337 del 1968, che tutela il circo nella sua dimensione tradizionale, implicante anche l’uso degli animali”.

Inoltre, fa notare il Tar, “nell’interazione tra uomo e animale domestico, addomesticato e persino selvatico […] esiste una mutualità, un reciproco scambio tra esseri viventi posti in relazione tra loro, che può valorizzarne la cooperazione anche in attività ludiche (e lo spettacolo rientra in tali attività), a condizione che non sussistano, né sopravvengano condizioni di mal adattamento o maltrattamento”.

CLICCA QUI PER LEGGERE IL DOCUMENTO IN VERSIONE INTEGRALE

A patto che continui a tutelarne la salute, quindi, al Rony Roller Circus non potrà essere vietato di far esibire i suoi animali. Neppure dal Comune di Fiumicino.

Il Faro online – Clicca qui per leggere tutte le notizie di Fiumicino
ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo link e seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.
ilfaroonline.it è anche su TELEGRAM. Per iscriverti al canale Telegram con solo le notizie di Fiumicino, clicca su questo link.