Biathlon, Doro Wierer seconda nella pursuit: terzo podio stagionale
Poligono con zero errori per il bronzo olimpico delle Fiamme Gialle. Sanfilippo diciassettesima
Torna sul podio della pursuit Dorothea Wierer, a due anni di distanza dallo splendido oro ai Mondiali di Anterselva. E si tratta del terzo podio stagionale individuale, del 44esimo nella carriera.
Nella gara ad inseguimento di Kontiolahti, Dorothea è meravigliosa, implacabile al tiro, nel quale non sbaglia mai, e veloce sugli sci, tanto da tenere alle spalle un’atleta molto pericolosa come Denise Herrmann. La vittoria va a Tiril Eckhoff, ma per soli 15″9 rispetto alla campionessa azzurra, e per 19″5 rispetto alla tedesca.
Dorothea Wierer aveva preso il via per 17esima con quasi un minuto di ritardo da Tiril Eckhoff, dopo il primo poligono netto, si trovava già in undicesima posizione a 54 secondi dalla vetta. Anche il secondo tiro, a terra, è pienamente positivo per la campionessa di Anterselva che sale in settima posizione a 52 secondi da Eckhoff. Ancora uno zero nel primo tiro in piedi e Dorothea è quarta e mette nel mirino il podio.
Al quarto tiro sbagliano tutte le migliori, ma non la Wierer, che grazie al 20 su 20 esce con il secondo posto a soli 14 secondi dalla norvegese.
Finale al cardiopalma, ma il secondo posto è italiano a contrassegnare probabilmente il miglior inseguimento stagionale per la 32enne delle Fiamme Gialle.
Federica Sanfilippo chiude appena fuori dalla zona punti, con il 41esimo posto, 2 errori, e 3’43″6 di ritardo dalla prima, mentre Samuela Comola è 57esima con 7 errori e oltre 6 minuti di svantaggio.
(fisi.org)(foto@fisi.org)
Clicca qui per leggere tutte le notizie di Sport
Clicca qui per iscriverti al canale Telegram, solo notizie di Sport