Il Fatto |
Esteri
/

Bombe sui civili, Zelensky: “Scoveremo ogni bastardo che ha ucciso la nostra gente. Avrete pace solo nella tomba”

7 marzo 2022 | 11:12
Share0

Il presidente ucraino chiede aiuto: “Putin ha annunciato che bombarderà le imprese legate alla difesa, non ho visto nessun leader mondiale reagire”

Kiev – C’è attesa oggi per il terzo round dei negoziati. Le ultime notizie fanno riferimento ad attacchi ai civili e vittime anche tra i bambini e lo stop alle evacuazioni a Mariupol e in altre città sotto le bombe dei russi mentre si stringe l’assedio attorno a Kiev.

Dura la replica del presidente Zelensky: “Non vi perdoneremo mai per le case che avete distrutto, per le persone disarmate a cui avete sparato, per le infrastrutture che avete distrutto, ne per le centinaia di vittime che avete provocato. Dio non vi perdonerà. Ne oggi, ne domani. Scoveremo ogni bastardo che ha sparato la nostra gente e bombardato sulla nostra terra. Avrete pace solo nella tomba”.

Il presidente ucraino si è rivolto a più riprese ai leader occidentali. “La Russia ha annunciato che domani (oggi, ndr) bombarderà le imprese legate alla difesa. La maggior parte di esse sono nelle nostre città, circondate da civili. E’ un omicidio, semplicemente un omicidio. E non ho visto nessun leader mondiale reagire oggi, nessun politico occidentale” ha detto Zelensky.

“Pensate al senso di impunità che hanno gli occupanti, tale da far loro annunciare le loro atrocità con un preavviso! Tutto questo perché non c’è reazione. Non una parola. Spero che lo vedrete domani e reagirete. L’audacia dell’aggressore è un chiaro segnale per l’Occidente del fatto che le sanzioni imposte non sono sufficienti. Non potete nascondervi da questa realtà. Non potete nascondervi dai nuovi omicidi in Ucraina”.

Ieri un portavoce del ministero russo della Difesa, Igor Konashenkov, ha detto che “nel quadro della smilitarizzazione dell’Ucraina, le forze armate russe colpiranno le aziende dell’industria della difesa ucraina con armi di precisione”.

Il presidente ucraino, che ha avuto un giro di colloqui telefonici, anche con il premier Mario Draghi, sempre ieri si era rivolto ai leader occidentali esortandoli a prendersi le loro responsabilità. ”E’ una vostra responsabilità umanitaria proteggerci, proteggere la popolazione e siete in grado di farlo”, ha detto in un video. ”Se non ci date abbastanza aerei in modo da poterci proteggere, c’è una sola conclusione: volete che ci uccidano lentamente. Da oggi in poi è anche una responsabilità dei leader occidentali e del mondo intero”, ha affermato Zelensky.

Nel frattempo la Russia, ha detto Vadym Denysenko, consigliere del ministro degli Interni dell’Ucraina, secondo quanto riferisce ‘The Kyiv Independent’ “ha ammassato truppe sufficienti vicine a Kiev. Cercheranno di impadronirsi della capitale nei prossimi giorni” (leggi qui). (fonte Adnkronos)