Il Fatto |
Esteri
/

Guerra in Ucraina, Mosca prepara l’assalto a Kiev

7 marzo 2022 | 10:53
Share0

I russi puntano al pieno controllo di Irpin e Bucha prima dell’offensiva finale contro la capitale. Ma la resistenza non dà segni di cedimento

Kiev – La Russia prepara l’assalto a Kiev nella guerra in Ucraina. Secondo le ultime notizie, è arrivato alle prime ore di questa mattina dallo Stato Maggiore delle forze armate ucraine un allarme secondo cui le truppe russe si stavano preparando per l’assalto alla capitale.

Secondo i militari ucraini, i russi puntano al pieno controllo di Irpin e Bucha, appena fuori Kiev. Le forze di Mosca puntano anche al “vantaggio tattico per raggiungere la periferia orientale di Kiev attraverso i distretti di Brovarsky e Boryspil”. Secondo il consigliere del ministero degli Interni, Vadym Denysenko, citato da Ukrayinska Pravda, nelle vicinanze di Kiev “è concentrato un quantitativo abbastanza grande di equipaggiamento” militare russo e “truppe russe”.

Nuovi bombardamenti russi sono stati segnalati sulla città ucraina di Mykolaiv. Il sindaco Oleksandr Senkevych, riporta la Bbc, ha confermato che l’artiglieria delle forze russe ha colpito oggi la città. In un messaggio diffuso su Facebook, Senkevych scrive che sono finiti nel mirino dei russi edifici residenziali e condivide un video a testimonianza delle denunce. Il sindaco avverte anche sul pericolo di ordigni inesplosi. “Non avvicinatevi, non sollevateli – mette in guardia – non cercate di spostarli da soli”.

Bombe sui civili, Zelensky: “Scoveremo ogni bastardo che ha ucciso la nostra gente. Avrete pace solo nella tomba”

Le autorità ucraine affermano di aver ripreso il controllo della città di Chuhuiv, nell’Ucraina orientale. Secondo lo Stato Maggiore delle Forze armate ucraine, riporta il Guardian, sono state “inflitte pesanti perdite” alle forze russe a livello di “personale ed equipaggiamento”. (fonte Adnkronos)