Il Fatto |
Esteri
/

Guerra in Ucraina, i russi attaccano dal mare: pioggia di bombe su Mariupol e Odessa

16 marzo 2022 | 10:54
Share0

Esplosioni anche nella capitale e alla stazione di Zaporizhzhia. A Kharkiv “finora 500 morti”. La situazione città per città

Kiev – Nuova giornata di guerra tra Russia e Ucraina. Nella notte navi russe hanno iniziato a bombardare anche dal mare Mariupol e la regione di Odessa, vicino al villaggio di Tuzla. Attacchi anche contro Kiev e nella zona di Kharkiv dove “sono almeno 500 i morti da inizio guerra”, dicono i servizi di emergenza locali.

In un tweet il consigliere del presidente ucraino Mykhailo Podolyak, ha annunciato che “è in atto una controffensiva delle Forze aeree ucraine in più ambiti operativi”. Iniziativa che sta costringendo “i giornalisti russi a lasciare i canali tv e i leader russi a reperire nuovi soldati pronti a morire sul nostro territorio”. Intanto, il quartier generale delle forze armate ucraine ha reso noto di aver distrutto una colonna di carri armati nella regione di Kiev.

ODESSA E MARIUPOL

Secondo quanto ha scritto su Twitter il consigliere del ministero degli Interni di Kiev Anton Gerashchenko l’attacco contro le coste di Odessa è stato sferrato dalle navi di guerra russe verso le 3 di questa notte, ora locale. Gerashenko ha aggiunto che “non c’è stato alcun tentativo di sbarcare un soldato”. Il lancio di razzi, contro Mariupol è avvenuto da navi russe approdate vicino al villaggio Bilosaraiska Kosa.

KHARKIV

Sono almeno 500 le persone che hanno perso la vita a Kharkiv, seconda città dell’Ucraina nel nord est del Paese, dall’inizio dell’offensiva militare lanciata dalla Russia. Lo hanno riferito i servizi di emergenza locali. Molti gli edifici distrutti dai bombardamenti russi. La città ha una popolazione di 1,4 milioni di persone. Due persone hanno perso la vita e due palazzi sono stati distrutti nei bombardamenti della notte su Kharkiv, seconda città dell’Ucraina. Lo hanno reso noto i servizi di emergenza ucraini spiegando che ”a causa di un attacco di artiglieria contro palazzi a più piani nel distretto di Nemyshlyansky a Kharkiv, sono stati distrutti diversi appartamenti in due edifici residenziali”. I soccorritori sono riusciti a salvare la vita a quattro persone estratte vive dalle macerie, mentre per altre due non c’è stato nulla da fare. Verso le 3 di questa mattina è stata anche attaccata una scuola a Kharkiv.

KIEV

A Kiev è stato colpito un palazzo di 12 piani nel distretto centrale du Shevchenkivsky. Lo scrive il Kiev Independent. Il Servizio di emergenza dell’Ucraina ha spiegato che due persone sono rimaste ferite nell’attacco e 37 sono state evacuate. Intanto sui social il comune di Bucha, nel distretto di Kiev, ha denunciato che ieri sera “gli occupanti russi hanno fatto irruzione nell’edificio amministrativo del consiglio comunale e hanno preso in ostaggio il nostro personale e i nostri volontari, che hanno aiutato fino all’ultimo i residenti della nostra comunità”. Sei i presenti sequestrati dai reparti di Mosca, fra cui un membro della sicurezza. L’amministrazione locale chiede quindi al presidente Zelensky e alle autorità centrali di attivarsi per la liberazione dei sei sequestrati.

ZAPORIZHZHIA

Alcune esplosioni sono state poi registrate a Zaporizhzhia, nel sudest del Paese dove si trova la più grande centrale nucleare dell’Europa. Lo ha reso noto il Segretario del consiglio comunale di Zaporizhzhia Anatoliy Kurtev, spiegando che un’esplosione si è verificata nella stazione ferroviaria. Colpito anche il giardino botanico della città senza causare vittime. In precedenza, nella notte, erano arrivati a Zaporizhzhia da Mariupil 3207 persone di cui 772 bambini. Nel frattempo l’Ucraina rinuncia all’ingresso nella Nato (leggi qui). (fonte Adnkronos)