Indian Wells, è derby spagnolo in semifinale: Nadal contro Alcaraz
Rafa ha battuto uno stravagante Kyrgios ai quarti. Per lui è la diciannovesima vittoria in stagione
A Indian Wells Rafael Nadal ha colto la 19esima vittoria consecutiva nel 2022, battendo Nick Kyrgios per approdare in semifinale dove affronterà il talentuoso connazionale Carlos Alcaraz.
Nel tabellone femminile avanza la campionessa in carica, Paula Badosa, a completare la festa spagnola in California. “Rafa” si è dovuto sudare il passaggio del turno – 7-6 (7/0), 5-7, 6-4 – contro il vulcanico Kyrgios, il cui 132esimo posto in classifica mondiale non rispecchia l’attuale livello, dopo oltre due anni di stenti, tra esaurimento nervoso, impossibilità di giocare a causa del Covid nel 2020 e un 2021 dedicato alla faticosa risalita. In più Nadal ha dovuto lottare contro se stesso, penalizzato da un gran numero di errori non forzati, compresi sette doppi falli. Kyrgios è stato all’altezza della sua reputazione: tanto stravagante quanto arrabbiato, incluso un “chiudi quella ca–o di bocca” a uno spettatore troppo loquace, un paio di racchette fracassate ed un battibecco campo-tribune con l’attore e regista Ben Stiller.
Dopo averlo a lungo sognato, la Spagna del tennis avrà il suo scontro generazionale tra il 35enne Nadal e il suo delfino, Alcaraz, di 17 anni più giovane. Il numero 19 del ranking ha surclassato (6-4, 6-3) il britannico Cameron Norrie (n. 12), campione in carica, che non ha potuto fare nulla contro velocità e potenza dei colpi esplosi dall’avversario.
In precedenza, Paula Badosa (n.7 al mondo) non ha avuto problemi a battere la russa Veronika Kudermetova (n.24) 6-3, 6-2, che aveva vinto nei primi tre confronti. (Ansa).
Clicca qui per leggere tutte le notizie di Sport
Clicca qui per iscriverti al canale Telegram, solo notizie di Sport