Il Fatto |
Cronaca Locale
/

Nuovo porto commerciale di Fiumicino: al via la gara d’appalto

21 marzo 2022 | 17:14
Share0
Nuovo porto commerciale di Fiumicino: al via la gara d’appalto

Dal 22 marzo sarà online il bando per la realizzazione della nuova darsena pescherecci. Si tratta di un intervento per circa 56 milioni di euro

Fiumicino – Nuovo porto commerciale di Fiumicino, si parte con la gara per la realizzazione del primo lotto. E’ quanto stabilito dalla seduta del Comitato di Gestione dell’AdSP del Mar Tirreno Centro Settentrionale presieduta da Pino Musolino.

Oltre al Presidente dell’AdSP e al Segretario Generale Paolo Risso, erano presenti il Direttore Marittimo del Lazio e Comandante della Capitaneria di Porto di Civitavecchia Filippo Marini, il componente designato dalla Regione Lazio, Arch. Roberto Fiorelli, il componente designato da Città Metropolitana Roma Capitale, Pino Lotto.

Il Comitato di Gestione ha deliberato all’unanimità, sulla richiesta della terza trance del prestito stipulato nel 2018 con la Banca Europea per gli Investimenti (BEI), l’intervento relativo al “Primo stralcio del I lotto funzionale del nuovo porto commerciale di Fiumicino”. Già domani, 22 marzo, sarà pubblicato il bando di gara per la realizzazione della darsena pescherecci e servizi e la viabilità di accesso al cantiere.

“Il passo compiuto oggi – dichiara il presidente Pino Musolino – è di fondamentale importanza per la realizzazione del porto commerciale di Fiumicino, atteso da anni: parte concretamente l’iter che, rispettando i tempi tecnici e amministrativi di gara, porterà nei prossimi mesi all’aggiudicazione dei lavori e all’apertura del cantiere”.

Si tratta di un intervento per complessivi circa 56 milioni di euro, di cui 30 a valere dal Fondo Investimenti del MIMS e 26 finanziati con l’incremento della sovrattassa portuale stabilito con il Decreto 138/2018 e per i quali oggi è stato deliberato l’utilizzo di una tranche del prestito BEI. L’opera consentirà di “liberare” il porto canale e l’attuale Darsena dai pescherecci che troveranno così posto nel nuovo porto.

“Sono davvero soddisfatta dell’imminente avvio del bando per la realizzazione della nuova darsena pescherecci di Fiumicino. Una notizia importantissima per tutto il comparto che sta pagando, come altri, questo infausto periodo storico”, il commento della consigliera regionale del Pd, Michela Califano, che aggiunge: “Voglio ringraziare in primis il presidente dell’Authority, Pino Musolino, per l’egregio lavoro che sta portando avanti e tutti il Consiglio Regionale del Lazio che qualche mese fa ha approvato un mio emendamento con il quale vengono stanziati 14 milioni di euro totali (700mila euro all’anno da qui da qui al 2041 già finanziati) per sveltire le procedure di realizzazione di questa opera fondamentale per tutto il territorio e la nostra flotta pescherecci che rappresenta per tutti noi, fiumicinesi, non solo una risorsa ma unicum e un tratto identitario della nostra storia”.

“Certo questa notizia non cancella di colpo tutte le difficoltà che il settore sta vivendo, in primis quello dell’aumento del costo del carburante che ha inferto un colpo durissimo ai nostri pescherecci. Nei giorni scorsi abbiamo approvato in consiglio un documento che sollecita il Governo ad adottare una strategia di lungo respiro che sostenga le famiglie e le imprese in questa delicatissima fase e in quella successiva in cui dovremo a tutti i costi avviare la strada dell’indipendenza energetica. Un atto che non ha forse risvolti materiali ma che fa pressioni sull’Esecutivo nazionale per trovare soluzioni non solo emergenziali ma ad ampio raggio che possano permettere al comparto della pesca di poter tornare a operare con maggiori garanzie”, conclude.

Il Faro online – Clicca qui per leggere tutte le notizie di Fiumicino
ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo link e seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.
ilfaroonline.it è anche su TELEGRAM. Per iscriverti al canale Telegram con solo le notizie di Fiumicino, clicca su questo link