la battaglia

Baccini: “Al fianco degli agricoltori di Fiumicino, contro le follie della burocrazia e dei poteri forti”

22 marzo 2022 | 12:15
Share0
Baccini: “Al fianco degli agricoltori di Fiumicino, contro le follie della burocrazia e dei poteri forti”

La petizione del Comitato promotore contro l’idea di nuovi vincoli ha già raccolto circa 700 firme.

Fiumicino – “La questione dei vincoli che si vorrebbero apporre nelle zone agricole del nord del territorio di Fiumicino (leggi qui) è l’ennesimo segnale di una mancata visione strategica dello sviluppo economico locale e del disinteresse dell’amministrazione comunale”. Il leader del centrodestra, Mario Baccini, va dritto al cuore del problema: “Pensare di apporre nuovi vincoli in un territorio già pesantemente penalizzato da vincoli idrogeologici, alluvionali, di esondazione, di Co2, oltre a quelli paesaggistici e naturalistici significa accanirsi contro una zona del Paese che evidentemente qualcuno ha scelto di penalizzare.

Fatto sta – prosegue Baccini – che in quasi dieci anni di amministrazione comunale targata centrosinistra, non si è visto alcun tipo di soluzione definitiva al problema dei diversi vincoli, a fronte di promesse elargite con costanza. Manca una visione strategica del territorio, si lavora a spot, con operazioni di facciata che non incidono nella realtà quotidiana del tessuto produttivo. Così facendo si impoverisce la piccola e media impresa, e il sistema collassa, anche quello delle famiglie legate alle varie attività.

L’ipotesi di nuovi vincoli su una porzione di territorio fondata sull’agricoltura, non è che l’ennesimo atto di disinteresse, al quale ci opponiamo con tutte le nostre forze. Ho partecipato ad una riunione con gli agricoltori – sottolinea Baccini – e oltre alla rabbia, si avvertiva chiaro il senso di delusione, di abbandono. Non possiamo permettere che un territorio continui ad abbassare la testa nei confronti dei poteri forti per poi lasciare al proprio destino i cittadini.

La petizione del Comitato promotore contro questa scellerata idea di nuovi vincoli, peraltro già bocciata dalla stessa Regione Lazio, va sostenuta e alimentata. Siamo già a circa 700 firme, e proseguiremo nella raccolta di adesioni fino a venerdì prossimo, giorno del confronto sul Pnrr e gli investimenti possibili su Fiumicino. Noi – conclude Baccini – non abbassiamo la testa, noi siamo dalla parte della gente semplice, dei piccoli imprenditori e dei lavoratori”.

Il Faro online – Clicca qui per leggere tutte le notizie di Fiumicino
ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo link e seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.
ilfaroonline.it è anche su TELEGRAM. Per iscriverti al canale Telegram con solo le notizie di Fiumicino, clicca su questo link