Lazio, la Pisana approva la legge sulla riduzione della pressione fiscale
Leodori: “Manovra redistributiva con benefici per l’80% dei contribuenti”
Il Consiglio regionale ha appena approvato la Proposta di Legge ‘Misure per la riduzione della pressione fiscale e incremento del fondo speciale di parte corrente’, con cui viene aumentato a 296 milioni il ‘Fondo taglia tasse’, per la riduzione strutturale della pressione fiscale, rimodulando la spesa corrente per mitigare gli aumenti dei costi dell’energia e tutelare così i redditi più bassi.
“Con questo atto – dichiara il vicepresidente Daniele Leodori – restiamo al fianco di famiglie e imprese del nostro territorio. Confermiamo, infatti, l’esenzione dall’addizionale IRPEF per i redditi sotto i 35 mila euro e introduciamo un “Bonus energia” di 300€ per la fascia di redditi tra i 35 mila e i 40 mila euro. Per quanto riguarda le imprese, invece, congeliamo l’applicazione, per molti settori della nostra economia, della maggiorazione dell’IRAP. Prevediamo poi, dal 1 gennaio 2023, uno sconto del 5% sulla tassa automobilistica regionale. In questo momento di profonda incertezza la Regione mette in campo una manovra fiscale redistribuiva che porterà benefici all’80% dei contribuenti del Lazio. Infine, grazie a questo testo, rafforziamo il nostro impegno a supporto della candidatura di Roma a Expo 2030, partecipando attivamente alla costituzione del comitato promotore”.
Mattia (Pd): “Un impegno più complessivo di sostegno alle famiglie e alle imprese”
“Con la manovra approvata dal Consiglio regionale portiamo a 296 milioni di euro il fondo taglia tasse con benefici per l’80% dei contribuenti del Lazio. Da oggi siamo una Regione più giusta ed equa e questo è stato possibile grazie all’incessante e costruttiva mediazione con le parti sociali e al coraggio di tutta la Giunta Regionale e in particolare del Vicepresidente con delega al bilancio Daniele Leodori e del Presidente Nicola Zingaretti. Con la manovra fiscale vengono rideterminate le aliquote dell’addizionale Irpef per specifiche categorie di soggetti e scaglioni di reddito imponibile con l’esenzione per i redditi sotto i 35 mila euro. Introdotto un ‘Bonus energia’ pari a 300 euro per i redditi tra i 35 e 40 mila euro e, per le imprese, bloccata la maggiorazione Irap. Infine, viene ridotta del 5% per i buoni pagatori l’importo del bollo auto dal 1° gennaio 2023″. Così in una nota Eleonora Mattia, Presidente IX Commissione Consiglio Regionale del Lazio
“Una manovra redistributiva – spiega Mattia – che si inserisce in un impegno più complessivo di sostegno alle famiglie e alle imprese rispetto al caro energie, un’emergenza in tempi di già sostanziale difficoltà dovuti alla crisi del Covid prima e del conflitto ucraino poi. Viviamo tempi complessi che impongono coraggio e soluzioni condivise e oggi abbiamo dimostrato nuovamente che è possibile, oltre che giusto, evitare che a pagare la crisi siano i più fragili”.
Michela Califano (Pd): “300 milioni di tasse in meno per 2.4 milioni di contribuenti”
“Ieri abbiamo approvato un importante provvedimento, presentato dal vicepresidente regionale Daniele Leodori che ringrazio per il suo enorme lavoro, che ci permetterà di tagliare 300 milioni di euro di tasse per 2.4 milioni di contribuenti“. Lo dichiara la consigliera regionale del Pd Lazio, Michela Califano.
“Il documento – spiega Califano – prevede l’esenzione dall’addizionale IRPEF per i redditi sotto i 35 mila euro. L’introduzione del “Bonus Energia” di 300 euro per i redditi tra 35 e i 40 mila euro. La riduzione del 5% sulla tassa automobilistica dal primo gennaio 2023. Abbiamo inoltre bloccato la maggiorazione IRAP per molti settori della nostra economia. Una manovra che, in questo momento di grande incertezza, permetterà di pagare meno tasse all’80% dei contribuenti del Lazio“.
Il Faro online – Clicca qui per leggere tutte le notizie di Regione Lazio
ilfaroonline.itè su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo link e seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.